Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 29 Ottobre 2018
Classifica green, Sondrio perde posti
Tutto sommato in città di vive bene e, seppure la posizione in classifica sia peggiorata, Ecosistema urbano, l’annuale rapporto di Legambiente certifica l’esperienza quotidiana dei residenti.
Nessun incidente mortale in città nel 2017 (e un numero di feriti ben al di sotto della media nazionale), una buona proporzione tra numero di abitanti e metri di piste ciclabili, stessa cosa per il verde urbano - anche se con gli alberi il capoluogo è messo male -, una bassa produzione di rifiuti, ma consumi d’acqua tra i più alti in Italia e uno scarsissimo utilizzo del trasporto urbano che sprofonda Sondrio nelle retrovie.
Così il capoluogo valtellinese conquista la venticinquesiuma posizione in classifica, nove posti più giù rispetto all’anno passato.
Giunta alla sua venticinquesima edizione, l’analisi dell’associazione ambientalista realizzata con il contributo scientifico di Ambiente Italia, la collaborazione editoriale de Il Sole 24 ore e con un contributo di Ispra sui corpi idrici, è stata presentata a Milano.
A primeggiare in vetta alla classifica è Mantova, seguita nell’ordine da Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. In coda alla classifica delle 104 principali città italiane si piazza Catania, poi risalendo Agrigento, Massa, Frosinone e Palermo.
I settori in cui Sondrio fa registrare le migliori performance sono legato alla mobilità dolce - il rapporto tra piste ciclabili e abitanti ci colloca all’ottavo posto complessivo - e al verde. Luci e ombre, invece, quando si parla di acqua e di rifiuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA