Cronaca / Morbegno e bassa valle
Domenica 23 Maggio 2021
Civo, piovono ancora sassi
Chiusa la provinciale 10
Da venerdì sera la frazione di Cevo è isolata per questioni di sicurezza: “giro lungo” per i residenti. Sulla stessa strada la tragedia in febbraio
Cadono massi sulla strada dei Cech: la Provincia chiude la strada numero 10 nel tratto tra Bedoglio e Cevo.
E proprio la frazione di Cevo, la terza più popolosa fra le numerose appartenenti al Comune di Civo, da venerdì sera è isolata dal centro principale di Serone per questioni di sicurezza.
L’amministrazione comunale di Civo si è attivata prontamente dopo le disposizioni di emergenza della Provincia, contattando i residenti e organizzandosi per i servizi essenziali come il trasporto scolastico.
Da venerdì infatti per chi risiede a Cevo, abitato che porta verso la Val Masino e verso Ardenno, per uscire dal paese sarà obbligatorio fare “il giro lungo”, cioè dall’imbocco della Val Masino scendere ad Ardenno per spostarsi verso Morbegno e quindi risalire di nuovo a Civo, per raggiungere il fondovalle e soprattutto il cuore del Comune di Civo dove sono concentrati tutti i servizi, dal municipio alle scuole.
Lo stato di fatto è il seguente: la Provincia, ente titolare del tratto stradale, venerdì ha emanato un’ordinanza «con decorrenza immediata» per la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale, dal chilometro 10+850 (nei pressi della piazzola ecologica comunale) al chilometro 12+800 nei pressi della località Cevo, della strada provinciale 10 “dei Cech orientale.
Ordinanza che «potrà essere revocata a seguito di ulteriori verifiche sulle condizioni di dissesto del versante o comunque ad avvenuta esecuzione dell’intervento di messa in sicurezza del tratto di strada».
Il provvedimento è stato preso dopo la caduta massi del 12 maggio nei pressi del chilometro 11+000 «staccatisi da un affioramento roccioso posto sul versante a monte della strada con interessamento della carreggiata stradale- spiegano dalla Provincia -. Nel medesimo giorno è stato effettuato un intervento di pulizia e disgaggio».
Lungo la stessa strada, nel febbraio scorso, un grosso masso cadde su un’auto di passaggio, provocando la morte del conducente, il pittore Roberto Bogialli, 68 anni,
© RIPRODUZIONE RISERVATA