Homepage / Circondario
Giovedì 30 Settembre 2010
Civate: una task force
per gli scolari di Isella
I lavori in corso attorno alla superstrada 36 sconvolgeranno la viabilità, allungando i tempi di collegamento tra il capoluogo e la frazione di Isella. Per questo motivo il sindaco e il vice saranno a disposizione anche per guidare lo scuolabus e cercare di contenere i disagi
Il ponte sulla 36 che collega la frazione al centro del paese dovrà essere parzialmente modificato affinché sotto di esso possa passare il prolungamento della corsia d'accelerazione proveniente dalla rotonda della zona industriale e, cioè tutto il traffico da Malgrate.
L'ingegner Angelo Valsecchi, dirigente del settore viabilità della Provincia, è intervenuto per chiarire le modalità dell'intervento, che richiederà circa 60 giorni. Accanto al ponte esistente verrà installato un manufatto: quattro gettate di calcestruzzo per creare il fondo, la soletta e le pareti; ecco che la corsia d'ingresso sulla 36 con direzione Erba o Milano potrà prolungarsi e drenare più veicoli. «Rimuovere il tappo provocato oggi dall'immissione breve» è proprio l'obiettivo della Provincia: ora le code intasano talvolta la rotonda stessa della zona industriale, ad esempio la domenica quando incrociano l'intenso traffico dei gitanti in uscita al tunnel del Barro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA