Homepage / Circondario
Mercoledì 15 Settembre 2010
Civate: s'infiamma
il "Cornizzolo day"
La Provincia riscrive il «piano cave». La programmazione scade adesso con la pubblicazione della «selezione di candidature per il conferimento dell'incarico per la redazione del nuovo piano cave provinciale». E gli ambientalisti tornano sul piede di guerra
Sta scritto nero su bianco nel suo sito ufficiale e sul bando per la ricerca di candidati dotati di «esperienza maturata nella pianificazione territoriale d'attività estrattive, progettazione di ambiti territoriali estrattivi, progettazione e direzione di cave e miniere, consulenze a favore di enti pubblici e società». Tecnico che la Provincia cerca entro il 17 settembre ed è disposta a ricompensare con 80 mila euro.
«La coincidenza delle date è allarmante – commenta Giuseppe Stefanoni, membro del “Coordinamento ambientalista” pro Cornizzolo – Decidere di riscrivere il piano provinciale proprio adesso è una precisa scelta politica: la Provincia non ha l'obbligo di farlo, ma apre una porta. L'abbiamo saputo solo pochi giorni fa – prosegue Stefanoni – Purtroppo il “Cornizzolo day 2010” era stato a quel punto già impostato: le locandine e i dépliant sono stati predisposti quando ancora non c'era alcuna avvisaglia di una tale minaccia. L'edizione del 26 settembre, viene pubblicizzata quindi come una giornata all'insegna dello sport e dell'aggregazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA