Homepage / Circondario
Mercoledì 20 Luglio 2011
Civate: ecco il progetto
per la rotonda di Isella
L'amministrazione mette sul tavolo il disegno: la novità principale è che il ponte sulla 36 sarà vietato ai mezzi pesanti. I camion non potranno più imboccare il cavalcavia, né svoltando dalla Milano-Lecco né scendendo dal centro del paese, di conseguenza anche il traffico sulla rotonda diminuirà
L'amministrazione mette sul tavolo il progetto: la novità principale è che il ponte sulla 36 sarà vietato ai mezzi pesanti. I camion non potranno più imboccare il cavalcavia, né svoltando dalla Milano-Lecco né scendendo dal centro del paese, di conseguenza anche il traffico sulla rotonda diminuirà. Per i mezzi pesanti vigerà l'obbligo di proseguire fino all'imbocco della zona industriale provenendo da Milano e di immettersi sulla 36 se diretti in senso opposto. La rotonda, così come abbozzata e mai ultimata, sarà smantellata e ricostruita con notevoli differenze: anzitutto «verrà anticipata - riferisce l'amministrazione comunale - rispetto ai veicoli in ingresso nella frazione»; chi proverrà da Milano e svolterà verso Isella la incontrerà perciò quasi subito, ma abbastanza defilata sulla propria sinistra: l'obiettivo è di ricavare spazio per ampliare l'area dedicata al lungolago distinguendola dalla viabilità.
«I veicoli diretti a Isella - spiega il sindaco, Baldassarre Mauri - avranno di fatto due alternative: tenendo la destra avranno la via libera verso l'area a lago, che puntiamo com'è noto a trasformare in un lido e che sarà perciò dotato ancora meglio di oggi di cornice verde e adeguati parcheggi; la rotatoria dovrà essere attraversata solo dai mezzi che terranno la sinistra, diretti verso l'abitato di Isella o a imboccare il ponte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA