Homepage / Circondario
Martedì 31 Maggio 2011
Civate: boicottate
le bici degli studenti
«Chi va a scuola sui pedali corre il rischio di tornare a piedi», sintetizzano i genitori che hanno segnalato al Comune la situazione. Ora il cancello dell'istituto viene tenuto chiuso ma il problema potrebbe essere all'interno. Il sindaco nel frattempo minimizza il problema, promettendo attenzione
Tra le cause del fenomeno, «il cancello dell'istituto sempre aperto», sostengono alcune famiglie. Secondo l'amministrazione comunale «quest'ultimo aspetto è stato già risolto: adesso il cancello viene mantenuto sempre chiuso; ci rendiamo conto che il rovescio della medaglia potrà essere rappresentato dai ragazzini che rimarranno in strada prima dell'inizio delle lezioni o dei genitori che li dovranno aspettare: purtroppo – come rimarca l'assessore Eraclio Stefanoni – il Comune non ha competenza sull'organizzazione dell'orario o l'attivazione di eventuali servizi di assistenza o sorveglianza prima della scuola. Dal prossimo settembre – ricorda – Civate diverrà però sede della dirigenza: finora dipendevamo da Valmadrera, mentre col nuovo anno scolastico il nostro istituto diverrà indipendente e farà inoltre presidenza per Malgrate. Confidiamo che l'autonomia renderà possibili ulteriori soluzioni per le esigenze delle famiglie». Per intanto, considerata la bella stagione, non è impellente quella dell'attesa sul cancello con le intemperie; incalza più il «sabotaggio delle biciclette», che dilaga proprio perché in primavera molti più studenti ricorrono a questo mezzo per andare e venire da scuola.
Il sindaco, Baldassarre Mauri, nell'ultima assemblea di frazione – interpellato dai presenti – ha confermato di «essere al corrente ma, quanto ne sappiamo, si tratta di scaramucce, piccole inimicizie tra ragazzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA