Cronaca / Circondario
Sabato 12 Maggio 2018
Civate, auto in terza fila davanti alle scuole
«A breve nuovo posteggio in via Broggi»
Un altro anno scolastico sta per concludersi con la situazione viabilistica invariata I cittadini si lamentano, il sindaco assicura: «Ricaveremo un piazzale attrezzato per le mamme»
Un altro anno scolastico sta per concludersi, senza che sia migliorata la situazione davanti alle scuole di via Abate Longoni, dove la ressa di auto raggiunge proporzioni allarmanti all’entrata e all’uscita dalle lezioni: il caos è massimo soprattutto la mattina, all’ingresso di tutti gli alunni, e nelle giornate in cui il rientro pomeridiano dei bambini delle elementari coincide con l’uscita dei compagni delle medie.
Il traffico è aumentato
Quest’anno, il traffico davanti alle scuole è incrementato, con l’obbligo per i genitori di ritirare i figli fino alla quinta elementare . Tra i genitori, c’è chi invoca «la presenza dei vigili, almeno in queste due circostanze»: Civate, però, non dispone più del proprio agente, andato recentemente in pensione, ma già da qualche tempo era entrata in un accordo con Galbiate: la polizia sovraccomunale si ritrova, ovviamente, alle prese con l’inizio e la fine delle attività didattiche in tutti i due paesi alla stessa ora.
L’amministrazione comunale avrebbe «pronta un’altra soluzione, ammesso – sostiene il sindaco, Baldassare Mauri – che le mamme poi ne usufruiscano. Abbiamo aperto il dialogo col curatore fallimentare, per sistemare l’area di via Broggi: ne verrà ricavato un piazzale attrezzato».
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 12 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA