Editoriali / Lecco città
Martedì 10 Settembre 2013
Cinque giorni di treno gratis
L’idea per scoraggiare l’auto
Le iniziative lecchesi per la “Settimana della mobilità sostenibile” dal 16 al 22 settembre. Un forum, un convegno e un abbonamento speciale sulla linea Oggiono-Barzanò-Arcore
Un forum per i mobility manager, un convegno sulla mobilità ciclabile e, soprattutto, un’iniziativa di valorizzazione del trasporto pubblico con tanto di abbonamento gratuito per l’utenza della tratta Oggiono-Monza/Arcore.
Il tutto nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre), sposata a tutto campo dalla Provincia di Lecco.
« Mercoledì prossimo, 18 settembre, dalle 15 alle 17,30 terremo il primo forum lecchese dei mobility manager – premette l’assessore provinciale ai trasporti Franco De Poi - ovvero dei “facilitatori di mobilità”. Una figura obbligatoria per enti pubblici sopra i 300 dipendenti e per aziende sopra gli 800 (nel lecchese una decina)».
La Provincia di Lecco non ha 300 dipendenti, ma cerca di ottimizzare comunque gli spostamenti del proprio personale con un sondaggio su orari di entrata ed esigenze famigliari. Il tutto per bypassare l’uso dell’auto.
Giovedì prossimo 19 settembre, inoltre, al Monastero del Lavello, dalle 10 si terrà il convegno “Mobilità ciclabile: dai piani alle infrastrutture”.. «Ora si può percorrere il ponte tra Calolzio e Olginate in bicicletta – spiega De Poi - Stiamo puntando molto sul sedime ferroviario abbandonato; così abbiamo recuperato il ponte, abbiamo completato l’anello intorno al lago di Garlate e finito gli interventi sul lago di Annone».
Presentato inoltre l’evento “Conosci e confronta” per la promozione del trasporto pubblico lungo la tratta Oggiono-Barzanò-Arcore: «L’iniziativa riguarda il servizio trasporto pubblico locale sulla tratta D80 Oggiono-Arcore/Monza. Per raggiungere Monza si può usare l’autobus la mattina, all’andata, e nel pomeriggio si può prendere il treno con frequenze di 5-10 minuti: si può tranquillamente lasciare a casa l’auto, su questa tratta».
Chi vuole potrà chiedere un abbonamento gratuito per i cinque giorni a scopo promozionale: all’utente chiediamo solamente di rispondere a questionario sul perché non abbia mai usato prima il servizio pubblico su questa tratta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA