Cronaca / Lecco città
Lunedì 18 Gennaio 2016
Cinema «Ora tocca agli imprenditori»
Incontro ieri tra Appello per Lecco, sindaco e gli assessori Cultura, Urbanistica, Lavori Pubblici
Musumeci: «Siamo stati da stimolo» I titolari di Nuovo, Mignon e Marconi ancora interessati più un terzo
Occhi puntata sulla multisala. Come richiesto e annunciato dall’associazione ieri mattina Appello per Lecco, e in particolare il presidente Rinaldo Zanini e la portavoce, Viviana Musumeci, ha incontrato il sindaco Virginio Brivio, gli assessori Corrado Valsecchi, e Gaia Bolognini per parlare della questione “cinema a Lecco”.
Una questione che l’associazione sta seguendo da tempo tanto da essere ormai diventata un punto di riferimento per molti operatori e attori del settore e forse.
«É anche per questa ragione che negli ultimi mesi alcuni di essi hanno manifestato enorme interesse nei riguardi di Lecco - scrive la portavoce - al fine di riportare le sale cinematografiche in una versione più attuale, moderna e competitiva. Appello per Lecco è lusingata da questa attenzione e continuerà a farsi portavoce della necessità di riportare il cinema in città in quanto non solo sinonimo di cultura, ma anche di lavoro, servizi, commercio e turismo, per questa ragione ha chiesto al Sindaco e agli assessori presenti di collaborare in squadra per garantire tale ritorno nelle nostre città».
Sindaco e assessori hanno mostrato la più ampia disponibilità a trovare una soluzione per portare in cinema in città, una volontà condivisa al cento per cento.
«Appello è soddisfatta dell’accoglienza da parte delle istituzioni che si sono dette assolutamente contente di vedere la riapertura delle sale e che tutto quello che sarà possibile fare, sarà realizzato. - ribadisce la portavoce - Sulla scia di queste dichiarazioni di intenti, Appello ora chiede oggi, invece, agli imprenditori di farsi avanti direttamente con i rappresentati istituzionali di Palazzo Bovara per inoltrare i progetti e non limitarsi più a delle semplici idee. E chiede di farlo subito e nel giro di poco tempo. Questo è l’unico modo per mettere la nostra città al centro dell’interesse di altre iniziative imprenditoriali e per facilitare la realizzazione di una vera e grande Lecco.»
«Si parla di tutti gli imprenditori che già operavano in città - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Corrado Valsecchi- quindi i titolari del cinema Nuovo e Mignon e anche Marconi e anche un imprenditore che viene da fuori, interessato a una struttura da realizzare in un’area industriale da individuare. In questo caso si può valutare anche una variante del Pgt , non ci sarebbe nulla di strano il consiglio comunale è sovrano, da parte dell’amministrazione c’è la più ampia disponibilità a trovare una soluzione. Adesso tocca agli imprenditori, l’amministrazione li sta aspettando»
© RIPRODUZIONE RISERVATA