Cronaca / Lecco città
Giovedì 28 Dicembre 2017
Cinema, la lecchese Favaron
vice al Trento Film Festival
La regista lecchese eletta alla vicepresidenza della prestigiosa rassegna cinematografica trentina
Trento si tinge di rosa. Alla vicepresidenza del Trento Film Festival e alla vice presidenza è stata eletta Nicoletta Favaron, 40 anni, regista lecchese e socia del Cai Lecco che da un anno e mezzo è tra i componenti della Commissione cinematografica del Cai. È la prima volta che una donna viene eletta a una carica così alta in questo festival. Il Cai e la Camera di commercio di Trento sono i soci fondatori del festival nato nel 1952 che raduna ogni inizio maggio i migliori film al mondo di montagna, esplorazione, viaggi e avventura. «Sono molto onorata di questa elezione – commenta la Favaron – facendo di lavoro la regista e avendo realizzato in gran parte film dedicati alla montagna sono una grande estimatrice del Trento Film Festival e fare parte del consiglio direttivo è stimolante. Non vedo l’ora di iniziare, sarà un bell’impegno, cercherò di portare tutta la mia professionalità ed esperienza, ringrazio chi mi ha voluto dare la fiducia per questo incarico così importante».
Nicoletta Favaron ha 40 anni, sposata con due figli, è laureata in Lingue e letterature straniere con indirizzo in scienze della comunicazione e cinema all’Università di Bergamo con Master in sceneggiatura, regia e montaggio. È una filmaker freelance dal 2004, si è occupata di web journalism collaborando con testate giornalistiche. Regista delle serie web “One More Rep” e di questi film: “Ciapin - Passi scolpiti nel vento” co-diretto con Maurizio Camponovo (2012), “Prese libere” (2014), “Prima il dovere” (2015), “#storiadiunagoccia” (2016) e “Oltre l’orizzonte” (2016).
Orgogliosi dell’elezione della Favaron anche in casa Cai Lecco: «Siamo molto soddisfatti – commenta il presidente Alberto Pirovano – è un risultato raggiunto passo dopo passo. L’elezione di Nicoletta a Trento significa che le persone della nostra sede che abbiamo indicato al Cai centrale sono estremamente valide». Il nuovo consiglio direttivo del Trento film festival sarà così composto per il triennio 2018-2020: Mauro Leveghi, 65 anni, presidente e Nicoletta Favaron vicepresidente. Consiglieri: Carlo Ancona,Anna Facchini, Giorgio Gajer, Sandro Magnoni, Roberto De Martin e Franco de Battaglia e dai nuovi entranti Franco Capraro, Michaela Oberhuber, Angelo Schena e Renata Viviani.
La prossima edizione del Trento Film Festival si terrà dal 26 aprile al 6 maggio 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA