Società e Costume
Giovedì 28 Aprile 2011
Cinecittà si apre al pubblico:
grande mostra e visite ai set
Da domani, dalle 10.30 alle 18.30, sarà possibile entrare negli storici studi cinematografici per visitare l'esposizione «Cinecittàsimostra» e camminare sui set del film «Gangs of New York» e della serie televisiva americana «Rome»
Nella palazzina presidenziale è allestita la parte principale di «Cinecittàsimostra»: sulle pareti della prima sala ci sono le frasi delle sceneggiature di grandi film come «Medea» di Pasolini e «Ludwig» di Visconti, poi nelle sale successive sono in mostra i costumi, da quello di Cleopatra indossato da Liz Taylor al saio di Sean Connery de «Il nome della rosa», le scenografie fatte da artigiani di Cinecittà o i bozzetti di grandi scenografi come Dante Ferretti. Una stanza è dedicata alla postproduzione con un documentario in cui si spiegano le tecniche di montaggio di un film, e nell'ultima sala trailer e fotografie di grandi film realizzati negli studi, da «Il divo» a «Malena».
Nella palazzina Fellini invece si ripercorre la storia degli studi, con immagini di registi, produttori, troupe e attori che hanno lavorato qui e in una sala vengono proiettati i provini al Centro Sperimentale di Cinematografia di attori come Stefania Sandrelli, Catherine Spaack e Riccardo Scamarcio. Non poteva mancare una sala omaggio a Fellini con i costumi di Mastroianni e Masina in «Ginger e Fred» e le sceneggiature originali dei film del grande regista. La mostra rimarrà aperta fino al 30 novembre e questa sera verrà inaugurata con una festa a inviti cui sono attesi fra gli altri Roberto Benigni e Carlo Verdone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA