La grande “ciclomangialonga” (così è stata battezzata) presenta tre itinerari: Parco dei Colli Briantei, Boulevard Villoresi e Tra Molgora e Rio Vallone. I tre percorsi confluiranno intorno alle 16.30 a Vimercate, a parco Trotti, dove si terranno la classica merenda di gruppo e le premiazioni di rito. Anche per il 2010, infatti, gli organizzatori premieranno i gruppi di ciclisti con 150 alberi da piantare nel proprio comune di residenza: 50 alberi andranno al gruppo più numeroso, 50 a quello più simpatico e 50 a quello che arriva da più lontano. Tutti gli itinerari, con tappe intermedie e orari di ritrovo, sono facilmente consultabili e scaricabili sul sito ufficiale dell'evento, www.pieveinbici.brianzaest.it. Vale la pena ricordare che l'antica Pieve comprende un territorio molto vasto, compreso tra Lambro a ovest, il Rio Vallone a est, le prime collinette moreniche della Brianza a nord e il canale Villoresi a sud.
L'area interessata, quindi, comprende venti Comuni: Agrate, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Brugherio, Burago, Camparada, Caponago, Carnate, Carugate, Cavenago, Concorezzo, Lesmo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate-Velate e ovviamente Vimercate. La partecipazione è libera e gratuita: verrà chiesto un contributo solo per alcune degustazioni (facoltative) previste lungo i percorsi. Nel caso di gruppi numerosi (oltre le 15 persone) è preferibile mandare una mail all'indirizzo [email protected] comunicando la propria partecipazione. L'organizzazione, augurandosi che il tempo sia benevolo, raccomanda inoltre un abbigliamento sportivo, acqua al seguito, un k-way e un kit per la riparazione della bicicletta.
Fa storia a sé quest'anno Cascine Aperte in Brianza, la manifestazione promossa per riscoprire corti, cascine e agriturismo del Vimercatese. Luoghi che, eccezionalmente, rimarranno aperti al pubblico dalle 11 alle 16. Le visite guidate sono possibili grazie alla collaborazione con l'istituto scolastico superiore Floriani, che mette a disposizione una ventina di studenti che, dopo avere seguito un corso in collaborazione con Italia Nostra, faranno da guida ai cicloturisti. “Siamo molto orgogliosi di poter collaborare a una iniziativa come questa – commenta il dirigente scolastico del Floriani Enrico Danili – e di contribuire con i nostri ragazzi alla riscoperta del territorio nel quale viviamo”.
Simone Pace
© RIPRODUZIONE RISERVATA