Cibo mediterraneo e salute, la Calabria al CFPA di Casargo

“Dalla Calabria il cibo mediterraneo”. Un titolo che non lascia spazio a dubbi sul tema trattato, ma quel che non dice è che è un convegno internazionale scientifico sull’importanza della dieta mediterranea e sulle risorse dei cibi che la compongono. Dai polifenoli della frutta e della verdura “mediterranei”, ai nuovi grani perenni per la produzione di pane e pasta. Fino ai probiotici dei cibi mediterranei. Ma lo sguardo sarà anche sui contaminanti negli alimenti di origine animale e il loro impatto sulla sicurezza alimentare. Insomma, un convegno a trecentosessanta gradi sul cibo più italiano che c’è che si terrà a Lecco e a Casargo, ospite del Cpaf.

Per questo Francesco Maria Silverji, presidente del Cfpa di Casargo, il vicepresidente provinciale Mattia Micheli, il sottosegretario regionale Mauro Piazza, Marco Missaglia, specialista in scienze dell’Alimentazione ed endocrinologia sperimentale, oltre ai professori calabresi Antonio Procopio e Piero Canino, dell’università della Magna Grecia, hanno presentato questo convegno che si terrà il 26 settembre dalle 9,30 in sala conferenze di Confcommercio e poi all’Apaf-Cpaf di Casargo.

“Il summit sulla nutrizione e la celiachia che abbiamo ospitato negli scorsi mesi - ha spiegato Silverji – è stato il momento opportuno per conoscere il dottor Missaglia e farci introdurre come possibile sede per il congresso sulla dieta mediterranea e sulla Calabria. I suoi organizzatori, l’Università della Magna Grecia e Calabria Racing hanno così deciso di portare l’evento a Lecco e sul nostro lago. Cucineremo per loro alimenti portati da quelle terre. E questo percorso sarà concluso con un progetto che vorremmo far decollare a maggio, ovvero un seminario sul diabete. Altro tema fondamentale che riguarda milioni di cittadini italiani”.

Anche Mauro Piazza ha portato la soddisfazione di Regione Lombardia per questa iniziativa: “La logica è mettere insieme le eccellenze. Il dottor Missaglia e il Cfpa di Casargo sono due eccellenze lecchesi. Il cibo è salute e il Cfpa si è già addentrato nel tema dei problemi alimentari, e questo gioco di mettere in gioco le capacità dei nostri ragazzi, tra i più ambiti nel sistema professionale della Lombardia, con le sfide dei sapori mediterranei e calabresi, è sicuramente un gioco a somma aumentata”. Anche perché l’Università della Magna Grecia ha uno standing internazionale sui temi della nutrizione. Infatti il dottor Marco Missaglia ha spiegato meglio l’opportunità del territorio: “Questo connubio è ben creato, quello tra Università. Cfpa di Casargo e scienza. La capacità di interpretare l’alimentazione in ottica della salute, è importantissimo. Il segreto della nostra salute passa, inevitabilmente, dal cibo e dalla gastronomia. Per cui l’intenzione del convegno è quella di seguire le evidenze scientifiche senza perdere di vista il piacere del cibo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA