Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 11 Dicembre 2013
Christmas Art e libri,
un ambo vincente
Il polo fieristico è stato visitato tutto il giorno da un pubblico variegato in cerca del regalo - Oggettistica artigianale e volumi sono stati supportati da tante iniziative dedicate a bimbi e adulti
Fa il pieno Christmas Art, mostra mercato del Natale, insieme con la prima edizione della Fiera Provinciale del Libro. Domenica al polo fieristico durante tutta la giornata sono transitate oltre 5mila persone. È piaciuta agli espositori (50 in totale), alle associazioni di volontariato, ai partecipati e agli scrittori la manifestazione organizzata dalla Comunità montana in collaborazione con l’associazione Lavops.
Tutti sono intervenuti gratuitamente alla Mostra e alla Fiera del libro: gli espositori non hanno pagato lo spazio al polo, chi è arrivato in fiera non ha sborsato un euro per il biglietto d’ingresso e gli scrittori sono intervenuti gratuitamente all’iniziativa, «in questo modo - spiega l’assessore della Comunità montana, Renato Ciaponi , che con la collega Cristina Ferrè ha curato nei minimi dettagli la manifestazione - la fruizione degli spazi, ma anche gli acquisti negli stand delle associazioni sono avvenute più liberamente, senza dovere mettere in conto esborsi aggiuntivi. Sono stati soddisfatti di questo gli espositori, che hanno proposto oggettistica natalizia e prodotti alimentari, ma anche gli ospiti della fiera, soprattutto famiglie con bambini che hanno trascorso molte ore al polo fieristico grazie alle iniziative collaterali e allo spazio self service allestito dalla cooperativa Il Sentiero».
Libri, poesia, letteratura, musica, oggettistica, solidarietà e rilancio del mondo che opera nel volontariato « sono questi i principali aspetti sui quali abbiamo concentrato l’attenzione per riconfermare e organizzare “Christmas Art” alla quale si è aggiunta la prima edizione della Fiera provinciale del libro - sottolinea il presidente della Comunità montana Alan Vaninetti -. Dopo una pausa di due anni dovuta a motivi economici e finanziari, la nuova formula ha pagato richiamando ottime presenze e ottimo lavoro di collaborazione con i sodalizi del terzo settore, Lavops e in particolare la preziosa competenza di Massimo Pinciroli, direttore dell’associazione. Negli anni questo evento ha visto crescere l’interesse e la partecipazione sia delle associazioni sia dei visitatori. E dopo una pausa quest’anno abbiamo ripreso il filo e messo in rete, con un grosso lavoro di coordinamento, le associazioni, le cooperative e le librerie della nostra provincia».
Ampio spazio nella hall del polo per gli stand dalle librerie, poi c’è stata la musica della Bandella della Filarmonica di Morbegno, lo spettacolo “Il magico mondo delle Bolle Giganti”, i laboratori per i più piccoli; l’esibizione di ginnastica ritmica coordinata dall’Associazione Vera, quindi l’esibizione dei gruppi folkloristici. Sono piaciuti gli incontri con gli autori Massimo Lardi, Rosalba Corti , Marina Riva e soprattutto Davide Van De Sfroos, per il suo ultimo libro “Terra e acqua” sono arrivati ad ascoltarlo in 250.
© RIPRODUZIONE RISERVATA