Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 02 Novembre 2015
Chiusura in bellezza per Formaggi in piazza. Medaglia ai più buoni
Comune di Sondrio e operatori soddisfatti della risposta. Cattelini: «L’afflusso di pubblico è stato costante». Primo premio ai prodotti dei fratelli Duca di Talamona.
Dopo un debutto positivo Formaggi in piazza ha fatto il bis, con una domenica di animazione e festa in centro città.
Tanta gente a spasso fra le bancarelle e gli stand di degustazione delle “piazze del gusto”, partecipazione positiva anche per le visite guidate e le escursioni in bici o a piedi, e «operatori molto soddisfatti della risposta del pubblico»: così l’assessore al Turismo Cinzia Cattelini ha riassunto ieri sera il primo bilancio di una manifestazione ormai entrata nelle consuetudini della città (quella conclusa ieri sera è stata la decima edizione).
Come sabato, per tutta la giornata non sono davvero mancati i visitatori alla quarantina di stand allestiti fra piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello e via Piazzi, fra formaggi, vini, miele, confetture, salumi tipici e specialità di panetteria, e molti buongustai non si sono lasciati scappare l’occasione per un po’ di shopping all’insegna della qualità. «Nei prossimi giorni tireremo le somme anche sulle presenze - ha spiegato Cattelini -, ma l’afflusso di pubblico è stato costante e le aziende presenti sono rimaste soddisfatte dei risultati di questi due giorni. Anche per le visite guidate e le proposte sportive c’è stata una buona risposta di pubblico, siamo davvero contenti».
Come da tre anni a questa parte, insieme a Formaggi in piazza è andato in scena anche il concorso “La combinada”, organizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela bitto e casera: in gara, tre formaggi per ciascuna azienda agricola iscritta, un semigrasso, un prodotto d’alpeggio e una specialità a scelta. «Anche quest’anno la qualità è stata elevata - ha spiegato Renato Ciaponi dell’associazione De Gustibus durante la premiazione, ieri pomeriggio a palazzo Pretorio - e anche nelle degustazioni il pubblico ha apprezzato moltissimo i formaggi in gara».
I premi, consegnati da Ciaponi insieme a Cattelini e ad Anna Scieghi del Consorzio di tutela, sono andati a tre aziende agricole del territorio, con un riconoscimento speciale per una casara piemontese. Al terzo posto si è classificata la Cascina Iris di Montagna, della famiglia Brunalli, mentre il secondo premio è andato all’azienda agricola Stella Orobica di Albosaggia, che a nome di «tanti produttori locali» ha ringraziato il Comune per l’organizzazione di «una manifestazione sempre interessante, che aiuta noi piccoli produttori a portare avanti l’attività e a farci conoscere». La medaglia d’oro per i migliori formaggi è andata anche quest’anno all’azienda agricola Fratelli Duca di Talamona, che nel suo “tris” ha presentato anche una forma di bitto del 2003.
Un premio speciale è invece andato all’azienda agricola di Maria Maddalena Giorgis di Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo, che produce formaggi tradizionali con latte di capra e di pecora, e da sei anni è ospite fissa della manifestazione. La festa è proseguita fino a sera, poi Formaggi in piazza ha dato l’arrivederci al prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA