Cronaca / Lecco città
Mercoledì 27 Dicembre 2017
Chiuso nel tunnel, Comune assente
la Lega cavalca la rabbia
Il cantiere bloccato per la galleria della Lecco-Bergamo segna profondamente un rione già penalizzato
“J’accuse” sulla Lecco-Bergamo che non procede di un passo viene dal segretario provinciale della Lega Nord, Flavio Nogara. Che, alla vigilia di Natale, si chiede, corredando la domanda di eloquenti foto “segnaletiche” della zona sulla rotonda tra Chiuso e Vercurago, all’ingresso di quello che dovrà essere il tunnel della nuova Lecco Bergamo: «Voi vorreste aprire la finestra il giorno di Natale e trovarvi qui? Questo è il cantiere della Lecco-Bergamo, fermo da tempo, e i residenti di Chiuso sono gli unici che ne stanno pagando le conseguenze sulla propria pelle! Oltre ovviamente a tutti coloro che potrebbero beneficiare di questa importantissima arteria, dai comuni congestionati dal traffico, a tutti noi che potremmo raggiungere le nostre mete in minor tempo e senza traffico».
Nogara parla di un sopralluogo sul posto per esprimere la vicinanza della Lega Nord, a poche ore dal Natale. «Proprio ieri che è stata votata la Legge di Bilancio nella quale il Pd non ha voluto trovare i soldi per completare quest’opera io ero tra la gente! La Lega Nord, che aveva depositato un emendamento prima al Senato tramite il Senatore Arrigoni, poi alla Camera con l’onorevole Grimoldi, per far stanziare i mancanti 9 milioni di euro, non guarda al passato, ma vuole parlare del presente e del futuro, non cerca scontri ma soluzioni, perché il Pd tramite il Presidente della Provincia di Lecco Polano si è dichiarato incapace di risolvere la situazione, la Lega Nord, al contrario, è pronta a tornare a governare per risolvere anche questo problema».
L’inefficienza della politica del Pd, insomma, è la vera causa, secondo Nogara, dello stallo del cantiere. Nogara però sa bene che la situazione è ben più complicata di quanto egli stesso voglia far credere. E, infatti, quasi fosse una richiesta “in via subordinata”, si chiede: «Ma ci voleva tanto al momento ripristinare la superficie, che non sarà più coinvolta nei lavori, rendendo vivibile la zona ai residenti? Grazie al sindaco di Pescate Dante de Capitani che ancora una volta era presente...la differenza tra un sindaco che fa (quello di Pescate) e uno che parla (quello di Lecco)...».
Insomma, nessuno sconto a Virginio Brivio e al suo collega Flavio Polano, da parte della Lega Nord, neanche a Natale. Il clima natalizio, insomma, non ha intenerito Nogara e, soprattutto, i residenti che, intorno alla rotonda hanno scritto “Istituzioni inconcludenti, pagano solo i residenti”. E su un altro striscione: “Un altro anno è passato e questo scempio è il risultato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA