Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 23 Dicembre 2024
Chiuro, centinaia di visitatori ai mercatini di Natale
In paese Christmas street food, musica dal vivo e non solo
Centinaia di visitatori domenica a Chiuro, dove ci ha pensato la neve, inaspettata ma molto gradita, a rendere ancor più suggestiva “La magia del Natale” - mercatini natalizi, Christmas street food, musica dal vivo e non solo -, manifestazione giunta all’edizione numero due, promossa in collaborazione con il Comune dalla Pro loco. Dalle 14,30 sino alle 19 circa il borgo si è trasformato in un vero e proprio villaggio natalizio. Con grandissima gioia dei bambini, che hanno potuto vivere una giornata speciale. Basti dire che in pochissime ore sono andati sold out i laboratori loro proposti con oltre 200 ragazzi e ragazze iscritti.
Dalle “Mani in pasta”, laboratorio che ha visto in un salone di palazzo Andres Flematti bambine e bambini impastare e decorare biscotti natalizi a “La fabbrica degli elfi” per la creazione di addobbi natalizi con il riuso di tappi di sughero nella sede del Bio Distretto, a “La bottega del legno” dedicata all’antica tradizione dell’intaglio sotto la guida esperta dei volontari dell’Associazione Valtellina intagliatori e intarsiatori, che ha sede in paese, al piano terra dell’edificio scolastico, presieduta da Bruno Facetti.
Un’atmosfera magica tra luci scintillanti, colori e profumi, mercatini con prodotti tipici e artigianato locale - una trentina gli espositori locali in piazza Stefano Quadrio -, spettacoli, con un tuffo nelle tradizioni da vivere insieme. In diversi angoli non è mancata la musica: all’imbocco di via Roma si sono esibiti in un concerto natalizio no stop i De Beat. Itinerante invece il “Carretto di Natale” tra storie, canti, gag e giocoleria.
Camminando lungo i vicoli del centro storico ci si è potuti fermare nella dozzina di postazioni dove concedersi una tappa gustosa: dalle immancabili a Chiuro frittelle di mele (alle 17,30 erano esaurite, a testimonianza del numero di visitatori) al vin brulé, dal bombardino in accoppiata con la bisciola o il panettone, dalla cioccolata calda con i marshmallow, al punch all’arancia o la birra con i bretzle. Apprezzatissima la casa di Babbo Natale, dove i bambini hanno potuto ricevere in dono dolcetti e farsi una foto con l’omone di rosso vestita. Alto il gradimento anche per Lego Lab a cura dell’associazione Valtbricks: nella sede dell’associazione anziani, giovani e meno giovani, si sono dilettati realizzando costruzioni con i mattoncini colorati più famosi al mondo.
«La risposta del pubblico, davvero numeroso, non può che renderci felici e soddisfatti - ha detto sulla centrale piazza Stefano Quadrio la presidente della Pro loco Donatella Moretti -. Vedere la felicità negli occhi dei bambini ripaga dell’impegno e del lavoro di tanti volontari una quarantina circa -, a cui va il mio personale ringraziamento». Parole, quelle di Moretti, condivise dal sindaco Tiziano Maffezzini: «Non è mancato nulla. Anche la neve è arrivata, una spolverata che ha reso ancor più spettacolare “La magia del Natale”: grazie a chi è venuto a trovarci e grazie di cuore ai tanti volontari, senza i quali nulla di questo sarebbe possibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA