Cronaca / Lecco città
Domenica 14 Ottobre 2018
Chiude viale Montegrappa
Traffico, si rischia il caos
Fondo da rifare, una settimana di lavori in ciascuna corsia
Garantito l’accesso a scuole, case e negozi ma la via è fra le più frequentate
Nuovo asfalto lungo viale Montegrappa. Da domani, lunedì 15 ottobre, per due settimane viale Montegrappa resterà chiuso nel tratto dall’incrocio con corso Promessi sposi verso l’incrocio con via Tagliamento.
Due settimane e non più una come precedentemente annunciato, in quando da domani a sabato si lavorerà lungo la corsia in direzione di via Eremo, e la settimana successiva nella direzione opposta.
Si è scelto di chiudere il tratto prima in un senso e poi nell’altro per evitare la paralisi del traffico, visto che viale Montegrappa è una delle vie più percorse della città, considerato che porta alla scuola elementare di Acquate, all’Iperal, al Pirellino sede della Regione e all’ospedale Manzoni. Inoltre lungo corso Promessi Sposi si aprono varie attività commerciali e numerose palazzine residenziali, oltre che il Tribunale.
Saranno due settimane segnate dai disagi, fermo restando che i lavori sono ormai necessari, e che da tempo andavano farti considerate le condizioni del manto stradale.
Si tratta di una prima fase di lavori urgenti di risanamento del fondo stradale, con successiva riasfaltatura, come annunciato dal Comune. Lavori che non potevano più essere rimandati. Per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dei lavori, dalle 8.30 di domani, fino a mezzogiorno di sabato 20 ottobre verrà istituito il divieto di transito nel tratto compreso tra corso Promessi Sposi e via Tagliamento limitatamente alla direttrice che conduce da via Tonale a via Tagliamento, in direzione sud verso via Eremo. La settimana successiva i lavori saranno sull’altra corsia. Sarà garantito l’accesso alla scuola, ai residenti e alle attività commerciali da viale Redipuglia a via Tonale.
Il cantiere aperto creerà comunque intralci e difficoltà al traffico, in particolare nelle ore di punta, alla mattina con il passaggio verso la scuola e al pomeriggio all’uscita. Inoltre c’è da mettere in conto anche un continuo viavai all’ospedale Manzoni.
Domani mattina ci sarà la prova generale, anche se i disagi veri e proprio saranno dal tardo pomeriggio, considerato che la chiusura sarà dalle 8.30 dopo l’ingresso a scuola e negli uffici e aziende.
Per raggiungere il Manzoni ci sono comunque strade alternative come da via Belfiore salendo verso via dell’Eremo, o da Belledo.
Per accedere all’Iperal e agli altri negozi si potrà percorrere corso Promessi Sposi. L’intervento seppur porterà intralci e rallentamenti riqualificherà la strada e migliorerà la sicurezza stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA