Chiude una settimana la galleria di Varenna

Da lunedì 15 luglio a venerdì 19 luglio, dalle 8 alle 17.30 in piena stagione turistica, l’Amministrazione provinciale chiude al transito la strada provinciale 72, nel tratto dall’ingresso della galleria di Fiumelatte a Varenna fino al termine della galleria successiva in territorio di Perledo, all’altezza della rotatoria della Malpensata a Perledo, per interventi urgenti di ripristino della pavimentazione stradale nelle gallerie. Pavimentazione che è ormai in condizioni pietose e che necessità di essere riqualificata.

Da mesi le gallerie tra Varenna e Perledo sono in una situazione a rischio soprattutto per i motociclisti, con l’asfalto martoriato e ulteriormente compromesso dalle infiltrazioni di pioggia, che nel periodo delle piogge primaverili hanno creato disagi anche ad auto e furgoni. Una situazione dove ormai la sicurezza è ridotta ai minimi termini. Impossibile lavorare di notte in quanto sulla statale 36 è in corso un cantiere di ripristino all’altezza di Bellano. Con le gallerie chiuse, la viabilità verrà dirottata sul centro Varenna, da viale Polvani verso piazza San Giorgio, percorso che già sta pagando lo scotto dell’overtourism con disagi e problemi all’altezza dell’ingresso di villa Monastero, e all’incrocio tra la strada che scende dalla stazione verso l’Imbarcadero. Per evitare disagi ci sarà un presidio della polizia provinciale supportato da quella comunale, e nei prossimi giorni verranno ufficializzate le indicazioni precise per entrare a Varenna che non sarà assolutamente isolata. Il Comune di Perledo a sua volta sta per emanare un’ordinanza legata al collegamento interno da Riva di Gittana verso la strada del Verde che, come già capitato, verrà intasato dal transito dei mezzi alla ricerca di una via alternativa per entrare o uscire da Varenna.

Da un lato la necessità di asfaltare e dall’altra la tempistica non delle migliori considerato il periodo di alta stagione turistica, in un’epoca dove Varenna è già stretta nella morsa del traffico e dove anche solo muoversi in paese è diventato complicato, soprattutto nei fine settimana, senza dimenticare le continue code che si creano dalla stazione ferroviaria verso Olivedo a causa dei pedoni che si muovono verso il lungolago in concomitanza con l’arrivo del treno. Senza la possibilità di transitare sulla provinciale per un’intera settimana si verificheranno parecchi problemi, non resta che sperare che i lavori vadano veloci e che tutto termini prima del previsto. Overtourism e strada chiusa rischiano di diventare un connubio dalle conseguenze pesanti sul fronte della viabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA