Cronaca / Valchiavenna
Martedì 30 Maggio 2017
Chiavenna, ottimo successo ma troppe sgommate all’autoraduno
Comportamenti rischiosi alla manifestazione in ricordo di Luca Guglielmana alla quale si sono iscritti in più di 100.
Una grande festa dei motori e dell’affetto verso chi non c’è più, ma quanto accaduto domenica durante l’autoraduno dedicato alla memoria di Luca Guglielmana, giovanissimo valchiavennasco scomparso lo scorso anno in un incidente, ha lasciato l’amaro in bocca a tanti. Oltre cento automobili iscritte, forse il doppio dei partecipanti considerando anche chi sedeva al posto del passeggero, ma non tutto è filato liscio.
Sgommate, fumo, rumore e molti al volante con comportamenti tutt’altro che irreprensibili dal punto di vista della sicurezza. Tutto è andato bene fino a quando è finita l’adunata nel piazzale chiavennasco di Pratogiano. Qualche sgommata, un po’ di fumo. Le cose sono andate meno bene quando è partito il corteo diretto verso le Quattro Strade. Sgommate, derapate sull’asfalto, addirittura un’automobile che si è imbarcata non lontano dagli spettatori finendo di traverso in mezzo alla carreggiata. Ovviamente di quanto accaduto hanno pochissima responsabilità gli amici che già lo scorso anno avevano voluto omaggiare Luca organizzando questo appuntamento. Tanti i chiavennaschi che hanno lasciato la strada dove sono passate le automobili lamentandosi per il comportamento dei ragazzi e per l’assenza di forze dell’ordine. Una nota stonata in una giornata altrimenti perfettamente riuscita.
Dopo il corteo chiavennasco, la carovana si è diretta a Campodolcino per l’aperitivo per poi raggiungere Isola di Madesimo prima di far ritorno verso il fondovalle per il pranzo al ristorante La Boggia di Gordona. A metà pomeriggio conclusione della manifestazione con i ringraziamenti e le premiazioni in Pratogiano.
Situazione decisamente più tranquilla al raduno del Galletto Guzzi organizzato dal Motoclub Valchiavenna. Un centinaio gli iscritti alla giornata, almeno metà dei quali alla guida di uno degli storici motocicli della casa lariana. Azienda che è stata visitata nel pomeriggio, al termine di una giornata decisamente intensa: «Dopo due edizioni sfortunate dal punto di vista meteo – ha commentato il consigliere del gruppo Guido Zuccoli – quest’anno affrontiamo al meglio un’edizione speciale, che ci porterà al di fuori dei confini valchiavennaschi, organizzata grazie alla collaborazione di amici motociclisti lariani. Il buon numero di adesioni conferma quanto questo appuntamento con il raduno dei Galletto continui ad essere apprezzato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA