Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 17 Agosto 2015
Chiavenna per “Il Sole” è un borgo felice
La città del Mera è l’unica in provincia di Sondrio a figurare nella graduatoria del quotidiano economico
Chiavenna al ventiquattresimo posto nella speciale classifica dei “Borghi Felici” stilata annualmente dal Centro Studi Sintesi in collaborazione con il Sole 24 Ore.
In una graduatoria dominata dalle località dell’Alto Adige, la città del Mera ha ottenuto un decisamente lusinghiero piazzamento, unica in provincia di Sondrio, ad essere presa in considerazione tra i 158 borghi del Belpaese (popolazione compresa tra i 5mila e i 50mila abitanti) ritenuti meritevoli di entrare nell’elenco per la qualità della vita.
Gli indicatori scelti per lo studio sono le condizioni di vita materiali, l’istruzione e la cultura, la partecipazione alla vita politica, i rapporti sociali, la sicurezza, l’ambiente, le attività personali e la salute. Chiavenna ha ottenuto 56,7 punti. Lontana dai 100 punti di Brunico, prima in classifica anche quest’anno, ma anche da chi è arrivato in fondo alla graduatoria, Riva del Garda con 36,4 punti.
Chiavenna si è classificata al 68esimo posto per le condizioni di vita materiali, al secondo per i servizi legati a istruzione e cultura. Una voce che tiene conto del numero degli alunni per classe delle elementari, dell’indice di possesso del diploma di media superiore, degli iscritti allo stesso grado di scuole, di bambini che frequentano gli asili statali e del numero delle biblioteche.
I dati, come per tutte le altre voci, sono relativi agli anni che vanno dal 2012 al 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA