Homepage / Valchiavenna
Martedì 19 Marzo 2013
Chiavenna ascolterà il Coro
polifonico “Ludus Vocalis”
La formazione ravennate si esibirà sabato 23 in San Lorenzo su invito della Corale Laurenziana che poi il 7 aprile "ricambierà" con un concerto nella chiesa dei Cappuccini di Ravenna
Il coro è composto da elementi con esperienze polifoniche maturate nelle realtà corali ravennati e si è costituito in Associazione corale nell'ottobre 2006. Attorno ad un nucleo originario di una decina di coristi, si è creato rapidamente un gruppo di circa 30 elementi desideroso di impegnarsi prevalentemente nel repertorio sacro e profano dal ‘500 al ‘700 con esecuzioni “a cappella” ma anche con accompagnamento di organo e piccola orchestra.
Diretto da Stefano Sinoni, con Paola Dessi all'organo, il “Ludus Vocalis” presenterà a Chiavenna un ricco programma partendo dagli autori rinascimentali Benedetto Magni (Exaudiat Dominus, Miserere mei), Felice Anerio (Christus factus est) e G.P. Da Palestrina (Sicut cervus, Sitivit); quindi con un ricco repertorio ottocentesco di F. Schubert (Chor der Engel), G. Faurè (Cantique de Jean Racine), C. Saint Saens (Tollite hostias), J. Rheiberger (Abendlied); per concludere con gli autori moderni N. Kedrov (Pater noster), L. Perosi (Ave Maria), K. Jenkins ( And the mother did weep) e J. Rutter (The Lord bless you keep you).
La Corale Laurenziana contraccambierà la visita del “Ludus Vocalis” con un concerto a Ravenna, nella chiesa dei Cappuccini, il 7 aprile nell'ambito dei “Concerti di musica sacra”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA