Homepage / Oggiono e Brianza
Giovedì 19 Agosto 2010
Cesana: caso asilo
Picchetto anti sgombero
Hanno costretto al dietrofront il Comune, ieri le mamme dei 56 bambini iscritti all'asilo ente morale Redaelli. Il vigile e il fabbro che avrebbero dovuto riprendere possesso dei locali, dopo l'intimazione del sindaco, hanno desistito. la prossima puntata del duello si terrà al Tar
«La nostra non è stata affatto una resa – replica a distanza il sindaco, Pier Giuseppe Castelnuovo – Naturalmente non tollereremo oltre l'illegalità, né altro genere di insurrezione. Ieri mattina abbiamo cercato semplicemente di non esasperare una situazione: qualcuno il buon senso deve pur averlo».
L'ultimatum era stato fissato giorni fa dal Comune; il consiglio dell'asilo si era inizialmente orientato a disertare l'appuntamento per la riconsegna delle chiavi; una diversa strategia ha invece poi prevalso. Ieri sul presto le mamme hanno rinforzato le serrature. Catena con lucchetto e cartello: «Chiunque si attiverà per forzare i cancelli esterni o le porte d'accesso allo stabile adibito a scuola d'infanzia ne risponderà personalmente di fronte alla legge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA