Martedì 29 ottobre alle ore 19 presso il Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco il direttore de “La Provincia “Diego Minonzio con Vittorio Colombo, responsabile dell’edizione lecchese, presenteranno il libro “Cerro Torre – La sfida” di Giorgio Spreafico che è in vendita a 7,80 euro più il prezzo del quotidiano.
Il volume scritto dal giornalista lecchese è un atto di amore verso una montagna che ha popolato i sogni di decine di uomini. All’interno ci sono anche le illustrazioni di Tommaso Spreafico, 22enne, che ha saputo reinterpretare con la sua matita i protagonisti e la cima diventata icona per almeno due generazioni di alpinisti.
Nel libro Spreafico parte con una fotografia di parole per il protagonista assoluto del suo lavoro, il Cerro Torre, questa montagna che appare come una freccia di ghiaccio lanciata verso il cielo. Poi iniziano le avventure degli uomini che tanto l’hanno amata e sognata: Cesare Maestri, Carlo Mauri, Walter Bonatti, Toni Egger e Casimiro Ferrari. Le storie in parete partono nel 1958, ma solo nel 1974 ci sarà il primo successo e saranno i Ragni di Lecco a portare a termine l’impresa. Nel libro non manca nulla. Gioie, paure, dolori, speranze e polemiche che ancora oggi non si sono sopite. Passato remoto, passato prossimo, presente e futuro di una vetta che ha ancora tanto da raccontare.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA