Cernusco: Elena Riva, un alto super

Agli italiani vince il titolo

Nella categoria Cadetti l’atleta di Cernusco Lombardone ha superato l’1 e 67

Per la 15^ volta nelle ultime 21 stagioni è la Lombardia la regina dei Campionati italiani Cadetti/e.

A Borgo Valsugana i giovani portacolori della rappresentativa biancoverde hanno trionfato nel fine settimana con 602 punti complessivi davanti ai 578 del Lazio e ai 571 del Veneto. Alla Lombardia va anche il titolo femminile (310 punti contro i 287,5 del Veneto), mentre tra i maschi arriva la seconda piazza alle spalle del Lazio (292 punti contro i 297 dei laziali).

In palio anche i titoli italiani individuali e grande protagonista è stata Elena Riva, portacolori della Libertas Cernuschese, che oltre a portare punti importanti alla classifica per regioni, conquista anche il titolo tricolore nel salto in alto. Per la giovane brianzola allenata dall’ex campione degli ostacoli Fausto Frigerio, misura di 1.67, la stessa della trentina Pamela Croce, ma ottenuta dopo un percorso decisamente più pulito con un errore a 1.58 e poi percorso netto a 1.61, 1.63, 1.65 e appunto 1.67.

Pienamente soddisfatto l’allenatore Frigerio: «Aveva la seconda misura di iscrizione, ma già in allenamento ha provato a superare anche 1.70. Sapevo che poteva fare bene, una prova perfetta sbagliando a 1.70 solo a causa della stanchezza accumulata dopo una gara lunghissima. Era alla sua prima esperienza in una gara così importante ed è stata bravissima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA