Cronaca / Lecco città
Mercoledì 21 Giugno 2017
«Cerchiamo informatici
Poche risposte dai ragazzi»
La filiale di Erba della Zucchetti cerca giovani informatici ma non riesce a trovarli
Cercare in provincia di Lecco, ma non solo, giovani diplomati e laureati da inserire alla Zucchetti di Erba e non trovarli.
Accade, in tempi di forte disoccupazione giovanile, alla sede lariana della Zucchetti e ciò non tanto perché i colloqui coi candidati vadano male, quanto perché ai colloqui nemmeno ci si arriva, visto che «non riceviamo curricula nonostante la nostra ricerca a tappeto attraverso i Centri per l’impiego e le società private di ricerca di personale», ci dice Marco Pozzi, Hr Services Manager della sede di Erba, 22 dipendenti che sono parte dei 3.500 nazionali dell’intero gruppo informatico che ha 135.000 clienti nel mondo.
E non si può neanche pensare che a fermare in partenza la decisione di contattare l’azienda sia il tipo di contratto offerto, visto che nel “lavora con noi” aziendale in proposito l’informazione è neutra: si elencano i requisiti richiesti ma non ci sono dati sul tipo di inserimento (https://erm.zucchetti.it/HRSelezione/jsp/hvse_pindex.jsp?m_cMode=hyperlink&m_cParameterSequence=).
Perciò a fermare i ragazzi non può essere nemmeno la parola “stage” che, ci dice Pozzi, «inizialmente offriamo per tre mesi e che da noi solitamente porta al contratto di apprendistato e alla stabilizzazione, com’è avvenuto negli ultimi anni in cui su dieci giovani solo uno non è stato confermato».
In definitiva, da parte dei giovani, non sembra esserci, in base a quanto riferito dall’azienda, nemmeno la curiosità di saperne di più.
Eppure i ruoli offerti sono d’interesse e la possibilità di crescita, assicura Pozzi, «è garantita». La sede lariana si occupa di servizi alle imprese che acquistano hardware e software dal gruppo e ciò che cerca sono «giovani diplomati con conoscenze informatiche, anche senza esperienza, da introdurre alla gestione tecnica degli impianti, oltre a giovani ingegneri gestionali per lo studio dei processi, da inserire nella nostra area consulting per le casistiche che riguardano le risorse umane. Li stiamo cercando dallo scorso mese di settembre - aggiunge Pozzi - e ora siamo davvero in difficoltà visto che stiamo completando i nostri piani con l’inserimento di 3-4 nuove persone l’anno. Ci siamo rivolti anche alle scuole per essere aiutati a fare per lo meno degli screening telefonici, ma stiamo davvero faticando parecchio. Stiamo vivendo una fase di crescita in fatturato e commesse, abbiamo in portafoglio grandi nomi dell’industria e del settore bancario e, in definitiva, facciamo anche un bel lavoro dando in più l’opportunità di crescere al nostro interno e anche in altre società del gruppo. Qui i giovani possono mettersi in gioco perché con noi - conclude - si impara un lavoro con spendibilità sul futuro».
E ci dice che per l’invio dei curricula «i candidati li possono mandare direttamente a me, via email a [email protected]” oppure nel format aziendale al link https://erm.zucchetti.it/HRSelezione/».
© RIPRODUZIONE RISERVATA