Centro sportivo Bione, il Comune: «Nessun rincaro nelle tariffe»

Non ci sarà nessun rincaro. Il giorno dopo la conferma della concessione del centro sportivo Bione a In Sport, da Palazzo Bovara fanno sapere che la proposta con cui la società vimercatese ha vinto la gara non dovrebbe prevedere alcun incremento rispetto alle attuali tariffe applicate ad utenti e società sportive. Per la conferma definitiva di quest’informazione si attende la conclusione di tutte le procedure burocratiche e la pubblicazione dei verbali dell’istruttoria dove saranno indicate nel dettaglio le caratteristiche dell’offerta di In Sport. La notizia secondo cui il nuovo gestore del centro sportivo avrebbe potuto alzare le tariffe era emersa nel consiglio comunale dello scorso luglio.

Ad un’esplicita domanda posta dalle minoranze all’inizio dell’assise, l’amministrazione aveva spiegato come le tariffe imposte agli utenti rientrassero tra i canoni presi in considerazione per aggiudicare la concessione. Pur prevedendo la possibilità di rincari fino a un limite massimo del 14%, inoltre, sarebbe stata privilegiata l’offerta che avrebbe previsto le tariffe più basse. La nuova concessione a In Sport partirà il prossimo primo settembre e durerà un anno con possibilità di proroga fino ad un massimo di dodici mesi.

A differenza di quanto accaduto negli ultimi anni, il comune non intende più aiutare economicamente il gestore e, pertanto, il compito di mantenere l’equilibrio economico – finanziario dell’attività del centro sportivo spetterà unicamente a quest’ultimo. Negli scorsi mesi, peraltro, il Comune ha investito 740mila euro, per metà coperti con fondi regionali, per il relamping e l’efficientamento energetico della piscina. Secondo le stime, grazie a questi lavori il gestore godrà di un risparmio di circa 100mila euro annui sui costi nell’energia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA