Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 18 Settembre 2017
Centri prelievo collegati in rete. Novità in Asst
Il sistema più moderno e flessibile entrerà a regime in provincia di Sondrio a partire da martedì 19
Restyling completo per il Sistema informativo del laboratorio analisi dell’Azienda socio sanitaria territoriale ValtLario con riguardo, in questa prima fase, a tutti i Centri prelievo informatizzati che insistono sul territorio della provincia di Sondrio, fra Livigno, Bormio, Sondalo, Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna. Seguirà, poi, nell’arco di pochi mesi, l’aggiornamento tecnologico del Sistema di Menaggio.
A governare i processi informatici sarà, quindi, un sistema più moderno e flessibile di quello in vigore, introdotto nel 2002, e che dunque necessitava di opportuni aggiornamenti, grazie ai quali, oggi, i Centri Prelievo “viaggeranno” tutti in rete con un linguaggio comune, capace di garantire un livello di qualità e sicurezza del percorso di raccolta, accettazione e analisi degli emocomponenti, e non solo, il più elevato possibile.
Un passaggio nodale e non più rinviabile, quindi, che scatterà martedì 19 settembre e che vedrà gli operatori cimentarsi sul campo, in presa diretta, con le novità introdotte, cui si sono formati negli ultimi tre mesi. La partenza non dovrebbe comportare particolari inconvenienti, tuttavia, non possono essere esclusi temporanei rallentamenti nell’attività dei Centri prelievo informatizzati, in particolare per l’accettazione dei pazienti. Possibili disagi di cui Asst ValtLario si scusa da subito e che assicura essere, eventualmente, riservati ai primi giorni di avvio del nuovo applicativo.
Uno strumento integrato nei Sistemi informativi aziendali e nel Servizio sanitario regionale, in stretta collaborazione con Lombardia informatica, «e che permetterà una migliore, più efficiente ed efficace, interconnessione fra il Laboratorio Analisi di Asst ValtLario e tutti i reparti e servizi della nostra azienda - precisa Alberto Panese, direttore facente funzione dei Sistemi informativi aziendali -, che potranno accedere agli esami di laboratorio con la stessa modalità con cui sono connesse le radiologie aziendali. In pratica, una volta a regime su tutta la nostra Asst, Menaggio compresa, il nuovo Sistema renderà possibile la visione in rete, da ciascun presidio, degli esami effettuati su ogni paziente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA