Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 18 Dicembre 2018
Centomila euro sui binari della stazione
La caffetteria sociale apre in primavera
Cernusco, il finanziamento della Fondazione comunitaria
permetterà di completare i lavori
«Finalmente riusciremo a completare la riqualificazione della stazione».
Il sindaco di Cernusco Giovanna De Capitani applaude il finanziamento da 100 mila euro che la Fondazione comunitaria del Lecchese ha concesso per il recupero della parte ancora chiusa ed inutilizzata della stazione ferroviaria. Un progetto a cui contribuiscono anche le amministrazioni comunali di Cernusco, Montevecchia e di Merate: insieme copriranno la metà dei costi complessivi dei lavori di ristrutturazione che porteranno all’apertura dei bagni della stazione chiusi da anni.
L’intervento riguarda principalmente i due locali settentrionali della stazione: ora sono sbarrati, ma un tempo costituivano le due sale di aspetto, quando ancora alla stazione c’era un posto di manovra, controllo e manutenzione con ferrovieri e capostazione.
In tutto coprono una superficie di 110 metri quadrati; saranno sistemati rifacendo l’impianto idrico, l’impianto di riscaldamento; prevista anche la sostituzione dei serramenti con quelli a risparmio energetico.
Il progetto è già approvato e i lavori saranno affidati direttamente, dimezzando i tempi burocratici con l’obbiettivo di terminarli in sei mesi e riuscire ad aprire le due sale in primavera.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA