Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 25 Settembre 2014
Censimento delle biciclette
Sondrio, quasi mille in sei ore
Organizzato mercoledì il monitoraggio del traffico ciclistico
nell’ambito del piano di “Mobilità europea”
Postazioni in varie zone della città per “contare”
Settimana scorsa il maltempo ci aveva messo lo zampino e così il censimento del traffico ciclistico cittadino è slittato a mercoledì, quando 14 persone hanno preso posizione nei quattro punti individuati per poter effettuare la “conta”.
Il tutto nell’ambito del progetto “Mobilità ciclistica europea” (che è al suo terzo anno di “attività”) a cura della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con l’intento di veicolare maggiormente l’uso della bicicletta per gli innumerevoli vantaggi che può riservare alla salute e alla scorrevolezza cittadina.
Armati di piumini (qualcuno), di pettorine (tutti), sfidando la temperatura “pizzichettina”, i “Magnifici 7+7” hanno rilevato, tra le 7,30 e le 13,30 di ieri, il transito di 943 biciclette (a.s. 936) divise in 406 portate da donne, 537 da uomini; 44 guidate da utenti sportivi, 1 bike sharing. Tutto questo nelle quattro postazioni, a est, all’entrata di Sondrio (provenienti da Tirano, per intenderci), a nord, Lungomallero Cadorna-piazza Cavour, a sud, in via Vanoni e a ovest alla rotatoria di viale Milano. In questo ultimo punto è stato rilevato anche il traffico motorizzato(modal-split): 3444 auto, bus, furgoni, camion (circa 200 in meno rispetto al 2013) e 127 moto (contro le 141 dell’anno scorso).
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola giovedì 25 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA