
Cronaca / Lecco città
Giovedì 08 Agosto 2013
Cedesi villa Ponchielli
in cambio del parco
Il Comune sta valutando un bando per dare in gestione ventennale la dimora a scopo ricettivo
In cambio chiede la manutenzione e l’apertura dell’area verde in stato di abbandono da anni

Palazzo di via Roma, cinema Lariano, villa Ponchielli: l’argomento dell’estate tra le mura del palazzo municipale sono i beni immobiliari che pesano come una zavorra sulle casse comunali. O in alternativa vengono abbandonati a loro stessi, perchè la manutenzione sarebbe impensabile.
Un elenco indecoroso
E dopo il palazzo di via Roma 51 messo in vendita ma senza successo, l’ex cinema Lariano per il quale è stato chiesto lo scioglimento del vincolo sulla destinazione d’uso, ora la maggioranza sta puntando l’attenzione su villa Ponchielli: che farne?
«Ci stiamo ragionando proprio in questi giorni per trovare una soluzione che salvi almeno il parco - spiega l’assessore al patrimonio Elisa Corti - che oggettivamente versa in pessime condizioni ed è forse rimasto l’ultimo elemento di pregio della villa. L’idea che stiamo valutando è quella di definire all’interno del Pgt la destinazione dell’immobile, e poi tramite un bando assegnare la struttura a chi realizza il miglior progetto in cambio della manutenzione e fruibilità del parco. Tutte a sue spese».
Leggi tutti i particolari su La Provincia in edicola giovedì 8 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA