Cronaca / Valsassina
Sabato 30 Novembre 2013
C’è un bosco da ripulire
Il Comune regala la legna
Pubblicato un bando a Cremeno per gli interventi di bonifica
della zona di Pian di Sole
Legna in cambio della bonifica del bosco dei Pian di Sole. Una trovata della giunta del sindaco, Pier Luigi Invernizzi, che unisce l’utile…all’utile.
«Il bosco del Pian di Sole - spiega il primo cittadino -, sarà soggetto ad un’incisiva opera di bonifica in parte finanziata dal Bacino imbrifero montano. Prima di dare a questa seguito, occorre un’azione propedeutica che consiste in sostanza nel taglio di alcuni alberi, per un quantitativo di circa cento quintali di legna. Un’operazione che costa tanto, allora perché non affidarla a privati? Questi ultimi tagliano la legna, noi in cambio la regaliamo loro».
Un’ipotesi formalizzata in un avviso pubblico per cui, entro il 7 dicembre, gli interessati dovranno compilare un modulo esprimendo una “manifestazione di interesse”.
Dopo Cassina, che da anni la legna invece la vende, adesso così anche Cremeno pensa di sfruttarla a vantaggio delle pubbliche casse. E la legna va a ruba: un dato sintomatico della crisi economica, per cui sempre più persone tornano al vecchio caro caminetto per scaldarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA