Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 24 Marzo 2014
«Cave e case più alte? Idee da brivido»
La guida alpina Jacopo Merizzi punta l’indice contro il programma elettorale annunciato da Iobizzi
«La Valmasino va tutelata perchè mantenga il grado di attrattività turistica che ha conquistato»
«Cave e case più alte per rilanciare la Valmasino? Così si fa un passo indietro di 50 anni e si butta a mare l’evoluzione e la crescita turistica a costo zero compiuta in un luogo unico nelle Alpi».
Ha fatto storcere il naso a molti, anche a Jacopo Merizzi, guida alpina e profondo amante della Valmasino, il programma elettorale annunciato da Domenico Iobizzi, sindaco nella valle dall’85 al ’95 e candidato nello stesso Comune alle elezioni della prossima primavera.
Nella visione di Iobizzi rientra la riapertura delle cave, un’attività estrattiva storica della Valmasino, ma anche l’aiuto «alle nostre imprese con incentivi economici, dare la possibilità ai nostri giovani di alzare le case dei loro genitori se vogliamo che restino a vivere qui».
Secondo la guida alpina «con un paio di spot» il candidato sindaco avrebbe fatto piazza pulita, «dell’evoluzione turistica della Valmasino, che oggi ha raggiunto un grado di attrattività elevato a bassissimo investimento, puntando sulle peculiarità naturali e dando da vivere a molte persone».
© RIPRODUZIONE RISERVATA