Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 24 Ottobre 2016
Cavallo avelignese: belli i capi e grande pubblico
Samolaco protagonista con l’Haflinger «razza sempre più adatta all’ippica»
La campionessa viene da fuori, ma molti i premi finiti in Valle
Un settore della zootecnica che tiene, aprendosi alle novità. É questo il quadro emerso dall’ottantesima edizione della mostra interprovinciale del cavallo di razza Haflinger tenutasi nel fine settimana a Somaggia di Samolaco.
La rassegna organizzata dall’associazione allevatori ha come sempre ottenuto un grosso risultato in termini di pubblico. Centinaia le persone passate durante la giornata di domenica al campofiera samolichese per ammirare i cavalli.
Il premio di campionessa della manifestazione è andato fuori provincia. Ad aggiudicarselo è stata Tabeu di Marco Bernardi, allevatore proveniente da Torre di Roveri in provincia di Bergamo. Una cavalla di tre anni che ha conquistato anche il primo posto nella relativa categoria.
Nella categoria Puledri del 2016 il primo premio è andato a Nathalienl-Z di Mario Chiappa di Savione, provincia di Brescia. Nella categoria Puledre del 2016 titolo per Zippi di Aurelio Sala. L’allevatore samolichese, tra l’altro è fresco vincitore per la terza volta consecutiva della mostra regionale puledri tenutasi a Clusone. Per le Puledre di un anno affermazione di Virginia di Gianluigi Rodelli di Talamona.
Per le Puledre di 2 anni il titolo è andato a Ubi di Giovanni Fusi di Mazzano, provincia di Brescia. Per i cavalli di 4-5 anni primo posto per Ruby del samolichese Michele Fallini. Lo stesso allevatore si è aggiudicato anche la categoria Cavalli di 6-10 anni con Mara. Per i cavalli oltre i 10 anni affermazione di Ginestra di Vorno di Elio Guidi di Villa di Chiavenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA