Catene o gomme
Anche se sembra
una primavera
Il paradossoDa domani obbligo in vigore sulla 36
e sulle strade provinciali. Si rischiano subito multe
Da domani, 15 novembre, scatta l’obbligo di montare le gomme invernali, o in alternativa di avere le catene da neve a bordo. Un autunno primaverile come non mai, con temperature attorno ai 18 gradi di giorno e in media tra i 10 e gli 11 gradi di notte, è un vero e proprio controsenso. Un controsenso considerato che le gomme invernali offrono le migliori prestazioni con clima freddo.
E per assurdo scatta l’obbligo in un momento in cui sarebbe meglio avere le gomme normali che con temperature miti aderiscono meglio all’asfalto. «Ci siamo uniformati alle province vicine, a Sondrio e a Como. Comunque la polizia provinciale usa da sempre il buon senso, e considerato che più che a novembre sembra di essere in primavera, non scatteranno le multe – dice Flavio Polano, presidente dell’Amministrazione provinciale -. Si tratta di un provvedimento necessario per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei servizi di emergenza: occorre infatti evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi alla circolazione, rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, il servizio di sgombero neve».
Ad emettere per prima l’ordinanza è stata l’Anas seguita a ruota dall’Amministrazione provinciale e da qualche Comune, considerato che la maggior parte di ordinanze non ne ha ancora emesse e probabilmente non emetterà neppure, rifacendosi a quella provinciale.
L’ordinanza resta in vigore fino al 15 aprile del prossimo anno, ed è valida per tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, in transito lungo tutte le strade di proprietà e di competenza provinciale dovranno essere muniti di pneumatici invernali, o dovranno avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli, catene, idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Nello stesso periodo i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Ed attenzione tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Quest’anno però ci troviamo nel caso opposto, o meglio più che di neve si dovrebbe parlare di temperature miti, di un autunno primaverile come mai si era visto.
I dispositivi antisdrucciolevoli (le catene, in sostanza), da tenere a bordo, dovranno essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA