Homepage / Sondrio e cintura
Mercoledì 23 Gennaio 2013
Caspoggio oggi dà l'addio
all'operaio Oscar Bricalli
È giunta nel primo pomeriggio di ieri a Caspoggio, nella casa della mamma, Onorina Bruseghini, la salma di Oscar Bricalli, 52 anni, rimasto vittima di un infortunio sul lavoro. Oggi si celebreranno i funerali alle 14.30
Caspoggio - È giunta nel primo pomeriggio di ieri a Caspoggio, nella casa della mamma, Onorina Bruseghini, in via don Gatti 50, la salma di Oscar Bricalli, 52 anni, del posto, rimasto vittima di un infortunio sul lavoro, e di cui si celebreranno i funerali alle 14.30 di oggi.
La tragedia è occorsa mercoledì della scorsa settimana sul cantiere della ditta Pavimental, sulla Milano-Laghi, all'altezza dell'area di servizio di Cadorago, dove Bricalli è rimasto schiacciato da una pesante lastra di cemento riportando un politrauma tanto grave da portarlo alla morte.
Se il ricovero in ospedale, al Sant'Anna di Como, si è avuto nel primo pomeriggio di mercoledì scorso, infatti, la morte è sopraggiunta intorno alle 21 dello stesso giorno, quando i soccorsi dei medici e dei chirurghi sono risultati purtroppo vani.
Per diversi giorni i famigliari di Oscar Bricalli hanno aspettato di poter rientrare in possesso della salma del congiunto, sottoposta ad autopsia nella giornata di sabato scorso. Ieri, finalmente, la salma è rientrata in Valmalenco e, oggi, la comunità di Caspoggio si riunirà nella parrocchiale di San Rocco per dare l'ultimo saluto a questo compaesano che tutti ricordano per il carattere particolare e gioviale. E per stringersi attorno ai suoi famigliari, a partire da mamma Onorina, 82 anni, con cui Oscar viveva e dalla quale tornava tutti i fine settimana, insieme alle quattro sorelle e al fratello, e, ancora, alla figlia Melissa, di 25 anni, e al suo compagno Daniele, fino alla nipotina Giorgia.
«Oscar era un tipo particolare - assicura la sorella -, si faceva voler bene da tutti, anche sul lavoro, perché la buttava sempre sullo scherzo. Tra l'altro lavorava in quel settore dal 1983 ed è sempre stato apprezzato, non ha mai avuto alcun incidente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA