Cronaca / Lecco città
Sabato 09 Gennaio 2016
Caserma pompieri
Il Parco Adda Nord
«Va fatta altrove»
No all’area che ospita gli spettacoli viaggianti Parere favorevole nella sede di Linee Lecco o del Bione Delibera vincolante mette in difficoltà i vigili del fuoco
Il parere definitivo e vincolante è arrivato all’antivigilia di Natale e pesa come un macigno sul futuro della caserma provinciale dei vigili del fuoco.
Il Parco Adda Nord ribadisce il suo no all’edificazione di una struttura nell’area demaniale degli spettacoli viaggianti perchè secondo la normativa in questa area «all’intero della perimetrazione del Parco regionale Adda Nord zona di interesse naturalistico - paesistico non sono ammessi gli interventi di nuova edificazione... ».
Ma esprime parere favorevole alle due aree alternative che il Comune ha individuato per lo scopo: la sede di Linee Lecco, classificata nel vigente Piano Territoriale di coordinamento del Parco Adda Nord in Nuclei di Antica Formazione, «in quanto azzonata come “nuclei di antica formazione” e all’interno della quale risulta accertata la compatibilità degli interventi in esame se inquadrati in un idoneo Piano di recupero» e l’area del Bione di fronte agli spettacoli viaggianti, classificata nel Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Adda Nord in aree esterne di particolare valore, esterna al perimetro del Parco. E proprio per questo compatibile.
La caserma dunque si potrà realizzare in una di queste due aree, e ora il Parco Adda Nord aspetta il progetto definitivo.
La situazione dunque che è in stallo da un anno esatto, sembra aver imboccato la svolta, che però non piace ai Vigili del Fuoco che insistono sul progetto da realizzare nell’area demaniale degli spettacoli viaggianti.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA