Homepage / Lecco città
Lunedì 12 Marzo 2012
Case di riposo sempre più care
«Lecco ha bisogno di cambiare»
La ricetta del Pd su anziani e welfare: «Pensiamo a una sperimentazione con mini alloggi con l'ausilio dei Comuni e di associazioni di volontariato»
Le rette per la casa di riposo crescono, le pensioni restano ferme e le famiglie, con già mille problemi economici, si trovano a dover fare mille acrobazie per contribuire. Dati forniti nei giorni scorsi dalla sede del Partito democratico, durante un incontro dedicato al welfare e agli anziani.
La pensione media dei lecchesi è di 913,84. Alta se paragonata a quella del resto d'Italia che arriva a 746 euro, più alta anche della media del nord Italia che tocca gli 855 euro, ma più bassa del resto della Lombardia dove si arriva a 918,53 euro. Il distretto più povero è quello di Bellano con una pensione media inferiore agli 800 euro, mentre nel meratese la maggior parte ha una pensione sopra i 900 euro mensili.
«Abbiamo varie proposte per migliorare il welfare - ha spiegato Ambrogio Sala -, non dimentichiamo che per molti anziani la solitudine è l'anticamera della non sufficienza e del ricovero in struttura. Per questo sarebbe bene pensare a dei mini alloggi dove si potrebbe avviare una sperimentazione di vita insieme, con l'ausilio dei Comuni e di associazioni di volontariato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA