
Homepage / Lecco città
Martedì 15 Novembre 2011
Casatenovo: la Vismara
è pronta al trasloco
Oltre a trasferirsi nel nuovo stabilimento di Sant'Anna, ci sono diverse novità per l'azienda che avrà un nuovo reparto per la produzione destinata ai mercati esteri. Inoltre saranno sfruttate le moderne tecnologie di produzione energetica.
CASATENOVO - La Vismara è pronta al trasloco. Il nuovo stabilimento di Cascina Sant'Anna sarà ultimato entro la fine del mese e dal 27 dicembre sarà trasferito il reparto spedizione, cui seguiranno tutti gli altri centri produttivi dell'azienda.
L'obiettivo dei manager Vismara è di spostare tutti i 291 dipendenti dell'azienda entro marzo dal centro di Casatenovo alla nuova sede industriale che si trova in una frazione dello stesso comune.
Il nuovo stabilimento sorge su un'area di 40 mila metri quadri ed è organizzato su tre livelli, di cui uno interrato. E' stato allestito un reparto per la produzione destinata ai mercati di Canada, Usa, Giappone e Brasile. Inoltre saranno sfruttate le moderne tecnologie di produzione energetica: è stato installato sul tetto un ettaro di pannelli fotovoltaici ed un sistema di cogenerazione per il gas metano.
Come opere di compensazione sono previsti interventi sull'argine del torrente Molgorana e la creazione di un percorso pedonale lungo le sponde. Notevole il contributo dato dall'azienda alla rigenerazione dell'attuale area Vismara con la realizzazione di residenze, esercizi commerciali e servizi pubblici, che sorgeranno al posto della vecchia fabbrica dei salumi, situata nel centro cittadino.
L'annuncio dell'imminente trasferimento è stato fatto giovedì dal manager Mauro Brivio ai sindacati Enzo Mesagna (Cisl) e Massimo Sala (Cgil). Entro la fine di questo mese il nuovo stabilimento sarà completamente ultimato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA