Casatenovo: un tour
nella storica Vismara

I volontari della Cooperativa "Brig" hanno organizzato i tour nello storico stabilimento di via Mameli, ormai prossimo alla demolizione dopo il trasferimento dei dipendenti nel nuovo complesso in località Cascina Sant'Anna

CASATENOVO Quella del Salumificio Vismara è una storia d'affetto che coinvolge tanti cittadini di Casatenovo: una storia d'altri tempi. Quando il senso di appartenenza era forte, come la maglietta indossata per un'intera carriera da un calciatore.

Questa sensazione si respirava appieno sabato, quando i volontari della Cooperativa "Brig" di Casatenovo hanno organizzato i tour per lo storico stabilimento di via Mameli, ormai prossimo alla demolizione dopo il trasferimento dei dipendenti nel nuovo complesso in località Cascina Sant'Anna.

Operai che hanno trascorso una vita in fabbrica; cittadini che con la Vismara hanno, in un modo o nell'altro, convissuto da sempre; nonni pieni d'orgoglio, che hanno portato i nipotini nel loro piccolo mondo. 160 visitatori in totale, un successo. Infatti i ragazzi di "Brig" hanno dovuto organizzare un'altra giornata di visite, il 4 febbraio.

Allegria unita alla voglia di penetrare, per l'ultima volta, all'interno di una fabbrica grande come un paese.

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola lunedì 16 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA