Cronaca / Merate e Casatese
Giovedì 07 Agosto 2014
Casatenovo, ospita 5 amici a casa
E loro fanno razzia di gioielli
Denunciato un gruppo di giovani (tre minorenni). Il bottino? Anelli e collane
Nessun segno di effrazione, così le indagini hanno portato subito alla soluzione
Ospiti a casa dell’amica rubano i gioielli dei genitori: è accaduto la scorsa settimana in un’abitazione di via Chioso, dove la figlia dei padroni di casa aveva invitato alcuni amici a casa propria per passare un pomeriggio in compagnia.
Sono così stati denunciati cinque giovani, un ragazzo di 18, uno di 17 e due di 16 tutti di Missaglia, più una ragazza di Triuggio di 20 anni. I quattro più giovani si erano recati, probabilmente assieme ad altri, nell’abitazione dell’amica, loro coetanea.
Un classico pomeriggio tra adolescenti, passato tra alcune chiacchierate ed una merenda, magari qualche videogioco. Sembrava che tutto fosse regolare e non ci fossero stati problemi , ma i genitori ad un certo punto non avevano più trovato gran parte dei gioielli, la maggior parte della madre, forse qualcuno anche della figlia.
I genitori si sono quindi recati alla caserma dei carabinieri di Casatenovo per denunciare la sparizione di tutti gli ori, il cui valore ammontava a circa 5 mila euro. I militari hanno deciso di fare un sopralluogo nell’abitazione ma non hanno trovato nessun segno di scasso o di effrazione. Non c’erano impronte nel giardino, le finestre erano intatte, le serrature delle porte erano intonse e senza graffi. Non c’erano neppure entrate secondarie particolari di cui qualche ladro avrebbe potuto approfittare.
I sospetti delle forze dell’ordine si sono così diretti verso i giovani ospiti della figlia: le hanno chiesto le generalità di tutti quanti ed hanno iniziato i controlli sulla loro identità e sui loro precedenti. E’ emerso che uno di loro era già conosciuto alle forze dell’ordine, forse addirittura per un episodio simile.
A quel punto i militari hanno deciso di controllare tutti i “compro oro” della zona, da Casatenovo a Cernusco Lombardone. Avevano in mano una descrizione dettagliata di tutti i gioielli rubati e li hanno trovati e recuperati, restituendoli alla proprietaria.
Si trattava di alcuni anelli, collane ed orecchini, tutti in oro, che erano stati venduti in tre diversi negozi della zona da una ragazza che era amica dei quattro ragazzi che erano stati ospiti. E’ stato facile risalire a lei, visto che per vendere dei gioielli bisogna essere maggiorenni e presentare un documento di identità. I primi quattro sono stati denunciati per furto in abitazione, mentre la ragazza, la più grande del mazzo, che aveva materialmente portato i gioielli ai compro oro, è stata denunciata per ricettazione. I cinque si erano spartiti il bottino, da buoni complici.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA