Homepage / Merate e Casatese
Martedì 23 Novembre 2010
Casatenovo: la chiesa
colpita dai vandali
Due episodi di vandalismo hanno interessato il centro in questi ultimi giorni: alla statua della Virtù della Speranza sulla facciata della chiesa parrocchiale, è stato spezzato un braccio mentre in precedenza era stata danneggiata la centralina Enel all'incrocio di via Misericordia
Forse si tratta di episodi non collegati tra loro, ma sempre di danneggiamenti si tratta. E per entrambi i casi si è ricorsi alle telecamere per cercare di individuare gli eventuali responsabili.
Proprio nella zona della chiesa ne è stata recentemente installata una che potrebbe aver ripreso il o i vandali. Che si sia trattato di un atto deliberato è fuori di dubbio. La statua è collocata nella nicchia alla destra del portone d'ingresso, proprio sopra le bacheche degli avvisi parrocchiali. Non è stata bersagliata con dei sassi, ma qualcuno deve essere salito sul piccolo ripiano e aver usato un attrezzo, un sasso, un martello o un punteruolo per rompere il braccio destro della statua, quello che reggeva la spada rivolta verso il basso.
È stato il parroco don Sergio Zambenetti ad accorgersi dell'accaduto quando ha aperto i portoni per la celebrazione della prima messa mattutina. Sotto il porticato della basilica di San Giorgio ha trovato una serie di frammenti sparsi per terra ed ha visto lo scempio alla statua. La chiesa di San Giorgio è stata la più bersagliata ma anche Galgiana non è rimasta al riparo. Nei mesi scorsi erano stati danneggiati la grotta di Lourdes, la nicchia con la statua della Madonna di via Casati, l'asilo di via Giovenzana, l'oratorio di Galgiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA