
Homepage / Valsassina
Venerdì 18 Novembre 2011
Casargo, trasferta francese
per il centro di formazione
La scola alberghiera di Casargo ha potuto offrire ai suoi studenti un progetto di scambio Italia-Francia. Diciotto alunni del quinto anno hanno trascorso una settimana a Villepinte affrontando tante tematiche, tra cui come preparare una cena italo-fancese.
CASARGO - L'anno scolastico è partito con un'importante esperienza formativa per diciotto ragazzi al qiunto anno del Cfpa di Casargo. Una stage di eccellenza, in Francia a Villepinte, in una scuola alberghiera specializzata nella formazione di apprendisti.
Il progetto di scambio, finanziato dalla Regione Lombardia, ha permesso ai ragazzi di visitare un'azienda che produce champagne, un'azienda di biscotti che vanta una produzione di quasi 200 anni, il più grande mercato europeo di prodotti di gastronomia e la "città dei mestieri".
Tante le tematiche affrontate a classi riunite, tra cui l'atelier di cocktail, quello di gastronomia francese, la preparazione di un aperitivo internazionale e la preparazione di una cena italo-francese.
A marzo saranno gli studenti francesi a fare visita ai colleghi di Casargo, che li coinvolgeranno con attività e visite finalizzate ad evidenziare l'unicità del made in Italy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA