Casargo: Cfpa più sicuro grazie ai fondi di Regione Lombardia

Serviranno a realizzare i lavori di manutenzione straordinaria, necessari a garantire lo stato di conservazione, l’efficienza degli impianti tecnologici. l’agibilità e la sicurezza del complesso immobiliare, i fondi stanziati da Regione Lombardia per il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo.

La necessità di tali interventi straordinari è stata evidenziata dall’Agenzia provinciale per attività formative (Apaf) per garantire la totale sicurezza degli utenti della struttura e l’efficienza degli impianti. L’importo complessivo è di 147mila euro, di cui 25mila euro sono per l’anno 2025, che la giunta del Pirellone, su proposta dell’assessore all’Istruzione, formazione, lavoro Simona Tironi, ha assegnato, approvando l’Accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e comune di Casargo. I fondi assegnati sono già stati iscriviti a bilancio 2024 con la variazione approvata sabato scorso nella seduta di consiglio comunale.

«Rendere efficiente, sicuro e sostenibile il patrimonio regionale è uno degli obiettivi strategici di Regione Lombardia – afferma il il sottosegretario alla presidenza di regionale Mauro Piazza - e l’impegno è diretto a migliorare le strutture dei centri di formazione professionale attraverso azioni di riqualificazione. Con l’approvazione dell’Accordo, continueremo a gestire in modo sempre più efficiente la sicurezza di questo importante Centro di formazione alberghiero, un’eccellenza ed un vero e proprio punto di riferimento nel sistema formativo alberghiero, non solo a livello regionale ma anche nazionale. Ringrazio l’assessore Tironi per l’attenzione dedicata al Cfpa, sempre più protagonista sul territorio ed in continua crescita, capace di rispondere alle richieste delle famiglie e degli operatori economici non solo della Valsassina».

Non è il solo investimento che interesserà il Cfpa. La Stazione unica appalti dell’amministrazione provinciale ha aggiudicati i lavori di realizzazione della nuova centrale termica a cippato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria a servizio della struttura. L’appalto lo ha vinto la ditta Eletecno St di Robbiate con un ribasso del 24,10% sull’importo di gara di 465.696 euro, Come riferito dal sindaco Antonio Pasquini in consiglio, parte dei fondi stanziati per le manutenzioni serviranno proprio ad eseguire adeguamenti tecnici dei sottoservizi in presenza del nuovo impianto, oltre che per le uscite di sicurezza e per la palestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA