Casargo: bilancio in positivo per il Cfpa

Il presidente Silverij: «È stato quasi un miracolo. Ma ci siamo riusciti. Per il prossimo anno iscrizioni in crescita»

Con un attivo di 3.682 euro è tornato in positivo il bilancio del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. L’obiettivo è stato centrato dal Cda del presidente Francesco Maria Silverij che aveva ereditato un passivo di 375mila euro dal precedente esercizio.

«È stato quasi un miracolo. Ma ci siamo riusciti. - le parole del presidente - Non posso che esprimere tutta la soddisfazione dell’attuale Cda per questo risultato. Un successo frutto della costante sinergia con cui abbiamo operato al fianco dell’amministrazione provinciale e in particolare con il consigliere delegato Mattia Micheli. Un sincero ringraziamento va ai colleghi del Cda che hanno sempre garantito una politica gestionale condivisa in tutte le sue scelte, sia quelle operative che economico finanziarie, attivando una forte e costante azione di controllo per la quale, in particolare, voglio ringraziare il consigliere Augusto Giuseppe Amanti».

Missione compiuta, dunque, a tutti i livelli: «Non solo infatti abbiamo riportato il bilancio in attivo, ma abbiamo anche mantenuto a livelli d’eccellenza gli standard della scuola. Abbiamo difeso le iscrizioni, che per il prossimo anno sono addirittura in leggera crescita. Un successo – continua Silverij - frutto del lavoro svolto dall’intero personale del centro, al quale si aggiunge la scelta di ampliare l’offerta formativa. Com’è noto, a settembre, partirà il nuovo percorso per la qualifica di Operatore agricolo in gestione allevamento e casaro d’alpeggio. Un corso che affiancherà i tradizionali e consolidati, indirizzi di cucina, sala e pasticceria. Anche in questo caso, la costante sinergia con istituzioni, associazioni di categoria e mondo dell’impresa ha dato frutti preziosi».

Il 2023-24 ha visto il Cfpa piazzarsi secondo alla quinta edizione del concorso “Mattias Speri” di Tione di Trento, il terzo al “Ristorexpo Cocktail Lago di Como”, in cui un allievo ha gareggiato con barman professionisti, e soprattutto la vittoria assoluta del trofeo “Ristorexpo young cup”, conquistato dal team del Cfpa, a cui si aggiunge la medaglia d’oro nel concorso “Cibo, gusto e salute” della Lilt di Lecco. Il Cfpa ha celebrato i cinquant’anni di attività con il progetto “Stop wasting food “ contro lo spreco alimentare citato anche a “Striscia la notizia”.

Martedì scorso, in occasione della tradizionale cena per famiglie, c’è stato in istituto il saluto al direttore Marco Cimino che ha lasciato dopo quindici anni la guida al suo successore Alan Vaninetti. «Al direttore uscente Cimino va il massimo ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni e il più sentito augurio per i suoi futuri impegni professionali - conclude Silverij - Al contempo, abbiamo accolto il nuovo direttore, già attivo a scuola da alcune settimane: si tratta di una figura che, per la sua competenza e i passati incarichi in istituti analoghi al nostro, saprà certamente operare nel migliore dei modi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA