Cronaca / Lecco città
Giovedì 30 Giugno 2016
Casa: proprietari e inquilini
firmano un accordo pilota
Anaci e Sunia hanno siglato un’intesa per definire le competenze per avere rapporti trasparenti ed evitare conflitti
Tra Anaci Lecco (l’associazione che riunisce gli amministratori di condominio) e Sunia Lecco (il sindacato degli inquilini) è stato siglato il primo accordo a livello nazionale che fa chiarezza sulla suddivisione della tipologia di spesa e dell’addebito del costo tra inquilini e proprietari di immobili.
L’accordo innovativo, fa seguito ad un anno di intenso confronto e approfondimento tra le due associazioni. «Siamo particolarmente felici di aver sottoscritto questo accordo. – afferma Marco Bandini, presidente di Anaci Lecco, Marco Bandini – La nostra associazione raggruppa sia amministratori condominiali che amministratori immobiliari, figure tra loro simili anche se profondamente differenti per ruoli, compiti e funzioni. Questo accordo ci coinvolge soprattutto quali amministratori immobiliari. Era importante - continua Bandini - lanciare un segnale di grande chiarezza e trasparenza nel rapporto tra proprietari e inquilini sulla competenza delle spese, ponendo le basi per superare quei conflitti che spesso nascono, soprattutto in una fase di grande difficoltà economica e che spesso l’amministratore è chiamato a gestire».
Loredana Colombo, referente per Lecco di Sunia, nota: «Abbiamo costruito insieme, con grande pazienza, equilibrio e spirito costruttivo, una piattaforma condivisa, che precisa con estrema chiarezza a chi, fra proprietario e inquilino, le singole tipologie di spese vanno attribuite per competenza. Questo permetterà di ridurre al minimo ogni possibile controversia, armonizzando così il rapporto. Siamo orgogliosi di essere stati, a Lecco, i primi in Italia ad arrivare ad un simile risultato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA