Cronaca / Lecco città
Lunedì 13 Aprile 2015
«Casa, in nove anni
il mercato di Lecco
si è dimezzato»
Colombo: «La domanda rimane ancora debole ma in città i prezzi sono sempre piuttosto alti. Va meglio nel resto della provincia lecchese»
«Dopo anni di difficoltà il mercato immobiliare si è stabilizzato, purtroppo verso il basso: il numero delle compravendite si è dimezzato, rispetto al 2006. Giornalmente ci confrontiamo con un settore profondamente cambiato e in cui la domanda e l’offerta non riescono purtroppo a incrociarsi, con effetti negativi su tutti gli attori in gioco».
La situazione del mercato immobiliare, dunque, è ancora ben lontana dai picchi precrisi e lo resterà ancora a lungo.
A fare il punto sulla situazione, in chiave lecchese, è Sergio Colombo, presidente di Fimaa Lecco Confcommercio, che anche per questa terza edizione del Listino immobiliare della provincia di Lecco è costretto a parlare di condizioni complicate e di ripresa ancora da intercettare. Anche se qualche spunto che permette di essere cautamente ottimisti finalmente si intravede.
«Nel comparto residenziale di Lecco e provincia persiste una domanda ancora debole – ha evidenziato -. Il mercato procede a due velocità. Il capoluogo Lecco ha sofferto di più la situazione critica: i prezzi sono ancora troppo alti e non incontrano l’interesse degli acquirenti, nonostante la domanda sia in crescita. Questo perché Lecco città non ha ancora assorbito il cambiamento del mercato».
La leva economica sta giocando invece positivamente fuori dal capoluogo. «Nel resto della provincia le cose sembrano andare meglio, a fronte di un sostanziale ridimensionamento dei prezzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA