Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 05 Febbraio 2013
Casa, altro crollo dei prezzi
In sei mesi perso il 10%
Casa, un mercato ancora in flessione in provincia di Sondrio nel primo semestre del 2012: la fotografia dell'Agenzia del territorio dello studio Gabetti è categorica: in sei mesi non si è andati oltre le 95 compravendite di case o appartamenti, il 4,7% in meno rispetto ai primi sei mesi del 2011.
Sondrio - Casa, un mercato ancora in flessione in provincia di Sondrio nel primo semestre del 2012: la fotografia dell'Agenzia del territorio dello studio Gabetti è categorica: in sei mesi non si è andati oltre le 95 compravendite di case o appartamenti, il 4,7% in meno rispetto ai primi sei mesi del 2011, mentre nel resto della provincia gli affari conclusi sono stati, sempre a livello residenziale, 708 con un -20,9% sul primo semestre 2011. I tempi medi di vendita restano sui 12 mesi. E gli sconti ormai restano al 10% per Sondrio e al 15-20% per le seconde abitazioni di tipo turistico.
Prezzi di case e appartamenti: un trend differente a seconda delle tipologie immobiliari e del loro "stato".
Gli immobili di tipologia media ed economica hanno fatto registrare una flessione della quotazione del 10% per l'usato in buono stato o da ristrutturare. Mentre i prezzi sono rimasti pressoché invariati per il nuovo o il ristrutturato. I prezzi degli immobili di tipologia signorile sono rimasti stabili, sia per quanto concerne il nuovo sia per quanto riguarda l'usato. Così ad esempio, in centro a Sondrio per un immobile di tipologia media in buono stato il prezzo è stato di duemila euro al metro quadro, mentre per un'abitazione signorile sempre in centro si raggiungono i 2.500 euro sempre al metro quadro. Gli immobili nuovi o ristrutturati in centro raggiungono quotazioni di 3.500 (signorile) e 2.400 (medio) euro al metro quadrato. Le quotazioni più elevate per gli immobili signorili a Sondrio si sono registrate in piazza Garibaldi, via Trento e piazza XXV Aprile. Molto richiesti sempre in centro sono anche i box con valori intorno ai 40 mila euro.
Spostandosi in periferia le zone più richieste sono quelle situate a nord della ferrovia e nella parte orientale della città. In provincia per un immobile nuovo signorile si va dai 3.100 euro al metro quadrato di Chiesa Valmalenco ai 1.300 di Castello dell'Acqua, Albosaggia, Piateda e Caiolo; per gli immobili in buono stato comanda sempre Chiesa con 2.600 euro al metro quadrato, mentre a Postalesio ne bastano 1.200.
«Le compravendite nel secondo semestre 2012 - ha commentato Alberto Azzola, titolare dell'agenzia Gabetti di Sondrio - hanno riguardato principalmente il target medio-alto che ha optato per soluzioni in villa nei paesi limitrofi come Montagna e Albosaggia. Tra le caratteristiche più ricercate al primo posto c'è l'indipendenza sui quattro lati, oltre alla presenza di un terreno o giardino».
Il budget di riferimento dei clienti per queste soluzioni, nuove o usate, ma comunque di recente costruzione, parte da 400mila euro. Di contro, si registra un incremento di difficoltà d'acquisto da parte di giovani coppie e stranieri a causa delle attuali condizioni di accesso al credito. I canoni di affitto a Sondrio sono stabili e si attestano in centro sui 4-500 euro al mese per bilocali e sui 600 euro sempre al mese per i trilocali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA