Economia / Sondrio e cintura
Mercoledì 26 Febbraio 2014
Carta sconto benzina
Nuovi fondi dalla Regione
La presa di posizione del governatore Maroni
Sondrio
La Regione difende la carta per lo sconto della benzina, stanzia altri fondi e chiede un ulteriore supporto al governo.
Ieri è stato il governatore lombardo Roberto Maroni a prendere posizione sulla necessità di garantire continuità al meccanismo che permette di mantenere il prezzo della benzina in linea con quello svizzero per i residenti dei Comuni di confine.
«La carta sconto benzina funziona e sta dando ottimi risultati – ha spiegato Maroni -. Non è un privilegio, ma un sacrosanto diritto che questo territorio ha, perché confina con la Svizzera. Questa è una specificità di questo territorio e non di altri».
La stessa situazione, inoltre, si osserva anche in altre realtà italiane, persino per il gasolio, ad esempio in Friuli Venezia Giulia. «Per questa carta sconto abbiamo dovuto battagliare, insieme all’assessore Massimo Garavaglia, per avere i fondi necessari dal Governo. Alla fine Roma ci ha dato 20 milioni di euro per la copertura della carta sconto per il 2014, ma sapevamo che non erano sufficienti. Come Regione Lombardia, abbiamo messo altri 10 milioni prendendoli dal nostro bilancio e questi 10 milioni continueremo a chiederli al Governo battendo i pugni sul tavolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA