Cronaca / Lecco città
Sabato 30 Gennaio 2016
“CarneViale Turati”
La polemica viaggia
sui vetri dei negozi
Confcommercio chiede di cambiare
il tracciato del corteo finale di sabato 13 febbraio
Ciresa: «Era una delle rare iniziative in questa zona»
“CarneViale Turati”. Arriva la vetrofania realizzata da Confcommercio contro la scelta, condivisa da Ltm e Comune, di accorciare il percorso del Carnevalone, e di tagliare completamente fuori viale Turati.
Quest’anno però il vice sindaco e assessore al turismo Francesca Bonacina, ha deciso di avvallare la proposta di Ltm presieduta da Enrico Valsecchi.
Una scelta che ha raccolto e sta raccogliendo tante critiche in viale Turati. E non è piaciuta neppure l’idea di concentrare la festa di chiusura della serata del sabato grasso in piazza Garibaldi, escludendo le piazze del centro.
Marco Caterisano, presidente della Fipe, ha già chiesto un incontro in Comune.
Da oggi nei negozi del viale verrà esposta la vetrofania di protesta contro la scelta del Comune e di Ltm.
Eppure la soluzione ci sarebbe: basterebbe far partire i carri da viale Turati come sempre, e spostare le premiazioni in piazza Garibaldi invece che al rientro su viale Turati, e una volta tornati in via Ongania lasciare liberi carri e gruppi, senza più tornare sul viale.
Giovedì mattina, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del Carnevalone, Enrico Valsecchi ha ribadito: «Abbiamo modificato il percorso, non per ridurre la festa ma perché lungo viale Turati, al momento del ritorno dei carri c’era la desolazione, inoltre i gruppi con bambini e anziano rischiavano di non partecipare perché il percorso era troppo lungo».
Gli stessi commercianti di viale Turati, per voce del presidente Ciresa, sarebbero d’accordo nell’accorciare il percorso del rientro, ma mantenendo la partenza da viale Turati.
I tempi per rivedere l’organizzazione ci sono tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA